Colore Blu – Interpretazione dei sogni

Fare un sogno con in cui il colore predominante è il blu. Sognare oggetti, persone, ambiente tutto in blu e sue sfumature. Significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati al sogni.

Ogni colore in genere rappresenta qualcosa. Il verde è noto per rappresentare l’invidia. Il rosso rappresenta sia la rabbia e la passione e cosi via. Il colore blu rappresenta la saggezza, la creatività, la verità, l’eternità, la tranquillità, la lealtà e la devozione, il comunicare. Secondo alcuni è il colore simbolo dell’intelligenza, della ragione e della lucidità di mente. La presenza di questo colore nei sogni può simboleggiare, tra le altre cose, ottimismo del futuro, ma anche introversione.

Colore Blu - Interpretazione dei sogni

Colore Blu – Interpretazione dei sogni


Significati del colore blu nei sogni

L’interpretazione dei sogni, di regola,  si basa su immagini, situazioni e oggetti che rappresentano una proiezione della coscienza di chi sogna. Alcuni autori di libri dei sogni tuttavia hanno scelto di avvicinarsi alla interpretazione dei sogni tracciando le analogie tra la percezione dei colori e la realtà interiore del sognatore.

Nel libro dei sogni di Caterina la Grande, ad esempio, si legge che un sognatore che sogna il blu, a dispetto di tutte le vicende della vita di tutti i giorni, resterà un compagno affidabile, nobile e incorruttibile. Nel libro dei sogni di Henry Rommel,  il blu è un simbolo di protezione contro le forze del male, che mette in guardia dal prendere decisioni sbagliate. Per l’autrice Denise Linn, questo colore, specie se visto costantemente nei sogni, indica che è necessario purificarsi spiritualmente e rilassarsi.

Il simbolismo del colore blu si basa sulla percezione umana generale del cielo durante una bella giornata ed è perciò una cosa molto positiva sognarlo. La luce blu in genere rappresenta positività e anche sensibilità e gentilezza; fine di difficoltà e problemi. Anche un senso di pace e di benessere può essere una conseguenza di un sogno in cui si è visto un bagliore, un lampo blu. Questo è tanto più vero quanto il colore tende verso toni chiari, verso l’azzurro. Viceversa un blu scuro rappresenta insensibilità, freddezza e indifferenza. Può anche riflettere una brutale onestà e sincerità nel dire le cose che si pensano. 

Se in un sogno si visualizza il colore blu allora questo significa che si sta pensando alla distanza e lontananza emotiva che si ha dagli altri in generale o da una persona in particolare. Più il blu è scuro maggiore è la distanza avvertita.  Se si è in un rapporto sentimentale ormai raffreddato, forse è il momento di porgli fine.

Sognare un tunnel di luce blu può predire buona salute; una casa blu è segno di fortuna e di guadagno. Un palazzo blu scuro significa ricchezza. Una stanza blu preannuncia difficoltà finanziarie nel prossimo futuro e anche deterioramento dei rapporti con i propri parenti. Sognare un cielo blu limpido e sereno significa in generale ottima salute e prosperità. Camminare attraverso un sentiero blu, in sogno, è un presagio di un viaggio di cui non si sarà molto decisi se farlo o meno.

Se si sognano vestiti blu, potrebbe significare che si è una personalità creativa e che si ritiene sia meglio risolvere i propri problemi, piuttosto che piangersi addosso. Sognare una ragazza con un vestito blu presagisce un periodo di difficoltà mentale o tristezza. Sognare gioielli di colore blu chiaro può presagire alcuni problemi nella vita reale. Sognare un auto blu scuro può riflettere il controllo su una situazione molto cruda o brutale.

A volte si può vedere lacqua di colore blu in sogno e ciò significa che si deve prestare più attenzione alle esigenze proprie. Sognare uccelli blu può essere un messaggio di speranza. Sognare una rosa blu, significa che è necessario rilassarsi, non prestando più attenzione agli altri e alle loro possibili ossessioni.

Sognare un cuscino di colore blu presagisce che si riuscirà a lavorare in modo perfetto e senza problemi. Sognare una lettera scritta con inchiostro blu è un messaggio di amore, costanza e straordinaria fortuna. Una torta con la crema di colore blu o azzurra significa lite. Se si sogna un cammello blu, significa speranza di incontrare una donna che potrebbe diventare moglie del sognatore.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Colore blu o blue: 32, 63, 7
* chiaro: 49, 83, 63
* scuro: 12, 42, 75
Lampo, bagliore *: 7, 87, 90
Automobile *: 56, 87, 69
Casa *: 78, 79, 89
Palazzo *: 55, 28, 23
Vestiti *: 46, 44, 68
Uccelli azzurri o *: 67, 66, 58
Uccelli * scuro: 52, 30, 90
Pappagallo *: 34, 52, 1
Piccione *: 64, 17, 75
Acqua *: 67, 49, 90
Rosa *: 26, 80, 53
Gioielli *: 14, 27, 77
Sentiero *: 61, 69, 11
Cielo *: 45, 40, 77
Luce *: 19, 25, 34
Tunnel *: 24, 66, 30
Cuscino *: 77, 43, 3
Lettera scritta con inchiostro *: 81, 47, 9
Granchio *: 33, 27, 12
Torta con crema *: 43, 88, 64
Uva * scuro: 62, 2, 89
Rana *: 58, 42, 76
Elefante * : 76, 39, 66
Delfino *: 55, 70, 54
Candela  *: 69, 38, 75
Lucertola *: 44, 46, 10
Dado* : 64, 17, 75
Cammello *: 56, 71, 35

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il colore blu

Gonzales Coques - Ritratto di donna in vestito blu

Gonzales Coques – Ritratto di donna in vestito blu

cielo blu

Cielo blu

Casa blu

Casa blu

You may also like...