Cognato – Interpretazione dei sogni

Sognare il proprio cognato: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati al sogno.

Il cognato, come tutti sanno, è il marito della propria sorella oppure della sorella della propria coniuge o, che è la stessa cosa, il fratello del marito o della moglie. Il cognato, allo stesso modo della cognata, può, a seconda delle situazioni essere visto come un amico o l’opposto. Sognare il proprio cognato può riflettere una serie di dinamiche relazionali o simboli inconsci. Questo tipo di sogno potrebbe indicare la qualità della relazione reale con il cognato o le percezioni e le emozioni personali legate a lui. Potrebbe simboleggiare sentimenti di vicinanza, rivalità, gelosia o cooperazione nei confronti del cognato nella vita reale.

Cognato - Interpretazione dei sogni (Rudolph Leenhoff - Cognato di Edouard Manet - Argenteuil)

Cognato – Interpretazione dei sogni (Rudolph Leenhoff – Cognato di Edouard Manet – Argenteuil)


Significati del sognare il proprio cognato

La maggior parte delle interpretazioni di questo sogno convergono verso la tesi che sognare il proprio cognato sia il presagio di spostamenti o viaggi verso un paese lontano ed entro breve tempo. Un’altra interpretazione è che il cognato, nei sogni, rappresenti una persona che vuole molto bene al sognatore o a cui il sognatore è legato, che però inizierà a provare forte invidia per i suoi successi e per questo si verificherà un allontanamento oppure è segno che ci saranno incomprensioni, conflitti per interesse e discussioni varie in ambito famigliare. Da un punto di vista più introspettivo, il sogno del cognato indica la presenza di suoi tratti di carattere o modi di fare in se stessi.

La presenza del cognato nel sogno potrebbe rappresentare aspetti della propria personalità o desideri nascosti legati alla figura maschile. Esplorare le emozioni, le esperienze e le associazioni personali al sogno può fornire una migliore comprensione del suo significato unico per il sognatore .Inoltre, sognare il proprio cognato potrebbe anche suggerire un bisogno di esplorare dinamiche familiari o sociali non risolte o di confrontarsi con aspetti della propria identità maschile. Il sogno potrebbe anche rappresentare desideri inconsci o timori legati alla sfera familiare o alle relazioni interpersonali. Esaminare attentamente il contesto del sogno e le emozioni suscitate può aiutare il sognatore a comprendere meglio il significato del suo sogno e le implicazioni nella vita di tutti i giorni.

Secondo Freud, i sogni sono il risultato di desideri inconsci e dinamiche psicodinamiche. Sognare il proprio cognato potrebbe riflettere desideri sessuali repressi o conflitti irrisolti legati alla sfera familiare. Il cognato potrebbe fungere da simbolo per esprimere sentimenti proibiti o desideri non riconosciuti verso figure familiari vicine. Inoltre, il sogno potrebbe evidenziare tensioni o complessi sentimenti di gelosia o rivalità nella sfera familiare.

Secondo Miller, i sogni spesso riflettono aspetti della nostra vita quotidiana e delle relazioni interpersonali. Sognare il proprio cognato potrebbe indicare dinamiche complesse nella sfera familiare o sentimenti contrastanti nei confronti di questo parente. Potrebbe simboleggiare desideri inespressi, gelosie o conflitti sotterrati che richiedono esplorazione e comprensione. La presenza del cognato nel sogno potrebbe anche suggerire la necessità di affrontare questioni irrisolte o di migliorare la comunicazione all’interno della famiglia.

Secondo Jung, i sogni sono una via per l’individuo di esplorare l’inconscio e integrare parti di sé. Sognare il proprio cognato potrebbe rappresentare un’ombra, un aspetto represso o non riconosciuto della personalità del sognatore. Il cognato potrebbe incarnare qualità o caratteristiche che il sognatore deve confrontare o integrare in sé stesso. Inoltre, il sogno potrebbe riflettere dinamiche relazionali o sentimenti nascosti nei confronti del cognato nella vita reale.

Se attualmente non si ha realmente un cognato, ma nel sogno si vede una persona che lo rappresenta o se si è sognato di essere il cognato di qualcuno, questo simboleggia la ricerca dell’accettazione in famiglia. Vedere se stessi in sogno nei panni di un cognato può presagire anche che una persona a cui si stanno dando responsabilità non prenderà sul serio i compiti affidatigli e questo potrebbe essere causa di problemi sul posto di lavoro.

Sognare il proprio cognato da parte di un uomo potrebbe riflettere una serie di dinamiche complesse. Questo tipo di sogno potrebbe rappresentare la percezione del sognatore nei confronti della figura maschile del cognato, riflettendo sentimenti di rivalità, ammirazione o ambivalenza. Potrebbe anche suggerire desideri inconsci o timori legati alla sfera maschile della sua identità, o riflettere dinamiche relazionali specifiche tra il sognatore e il cognato nella vita reale. Esplorare attentamente le emozioni e le associazioni personali collegate al sogno può fornire una migliore comprensione del suo significato unico per il sognatore.

Sognare il proprio cognato da parte di una donna potrebbe rappresentare varie dinamiche relazionali e simboli inconsci. Questo sogno potrebbe riflettere la qualità della relazione reale con il cognato, o le percezioni e le emozioni personali legate a lui. Potrebbe anche simboleggiare sentimenti di vicinanza, rivalità, gelosia o cooperazione nei confronti del cognato nella vita reale. Inoltre, la presenza del cognato nel sogno potrebbe rappresentare aspetti della propria personalità o desideri nascosti legati alla figura maschile. Analizzare le emozioni e le associazioni personali al sogno può offrire una migliore comprensione del suo significato unico per la sognatrice.

Sognare di parlare con il proprio cognato può simboleggiare il voler un supporto dalla famiglia per fare un cambiamento importante. Discutere, avere una lite con lui nel sogno può rappresentare che si sarà arrabbiati con il/la coniuge o con il/la partner o con un amico oppure stanchezza e tristezza a livello familiare. Un’altra interpretazione è che questo sogno può indicare il rifiuto di riconoscere o accettare alcune delle sue qualità.

Per una donnasognare di andare a letto con il proprio cognato indica che ci si sta adattando a un nuovo ambiente facilmente. In alternativa, questo sogno predice che si incontrerà un parente in un luogo lontano con il quale si creerà un problema inaspettato. Sempre per una donna, il sogno di sposarsi con il cognato implica l’essere ossessivamente e irragionevolmente gelosi, esagerando e ingigantendo anche minuzie e per questo, si avranno problemi nel proprio rapporto di coppia.

Sognare di dare un abbraccio al proprio cognato significa che si accetterà la fine di un rapporto e si riprenderà una vita normale. Sognare di lavorarci insieme, è un avvertimento a fare attenzione a probabili liti in famiglia. Sognarlo ben vestito significa che se ne sta sottovalutando la pericolosità. Sognarlo malato, indica che lo si considera una persona inutile.

Se nel sogno il proprio cognato muore, ciò potrebbe indicare che si manderanno coniuge e figli in vacanza e si rimarrà rilassati e soli per un breve periodo di tempo; sognare invece di averlo ucciso o cercare di ucciderlo, indica che si dovrebbe cercare di controllarsi per essere accettato in un nuovo ambiente o in una nuova cerchia d’amici.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Cognato: 28, 82, 75
* malato: 33, 17, 42
* morto: 27, 39, 42
* ben vestito: 62, 47, 79
Essere il * di qualcuno: 6, 22, 76
Parlare con il *: 59, 30, 67
Discutere, litigare con il *: 75, 48, 29
Uccidere o cercare di uccidere il *: 22, 53, 79
Abbracciare il *: 19, 6, 79
Lavorare insieme al proprio *: 20, 76, 84
Sposarsi con il *: 80, 26, 65
Andare a letto con il *: 60, 3, 87

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il cognato

Pranzo sul prato - Monet ( I due uomini ritratti sono il fratello e il futuro cognato)

Pranzo sul prato – Monet. (I due uomini ritratti sono il fratello e il futuro cognato)

You may also like...