Cibo, alimenti – Interpretazione dei sogni

Sognare il cibo, tavole imbandite, cibi pronti, surgelati o freschi: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati a questo sogno.

Il cibo simboleggia tutte le cose spirituali e interiori, ma anche la ricchezza e il benessere di una persona. Esso rappresenta tutto ciò che ci tiene in vita, ma può anche rappresentare difficoltà materiali. Simboleggia la tranquillità, la soddisfazione di ottenere le cose più comuni, semplici e necessarie. Può rappresentare anche l’assumersi la responsabilità di mantenere o prendersi cura di qualcosa di prezioso come la famiglia, compresi i genitori anziani. I significati del sogno sono, in questo caso, veramente molteplici.  Potrebbe essere necessario guardare ogni singolo cibo sognato, per una interpretazione mirata.

Cibo, alimenti - Interpretazione dei sogni

Cibo, alimenti – Interpretazione dei sogni


Sognare il cibo

Il cibo nei sogni rappresenta il tipo e la qualità di esperienza o di energia con cui si vive la propria vita. Indica le modalità con cui si stanno svolgendo certe operazioni. I sogni di questo tipo sono poi associati allo stile di vita e alle relazioni di una persona. Ogni alimento lascia un’esperienza e una energia unica in base alle proprie opinioni, gusti, sentimenti o ricordi. Alcuni cibi nei sogni tendono ad avere una interpretazione più “universale” (ad esempio le mele), mentre altri (ad esempio le patatine fritte) assumono un significato molto più personale. È necessario pertanto chiedersi quali caratteristiche sono preminenti per il sognatore e vedere come queste qualità si possano applicare all’interpretazione del sogno.

 

In generale, la frutta è il simbolo di pensieri positivi. Sognare il mango presagisce nuove relazioni. Gli alimenti surgelati possono indicare indugio o procrastinazione. Forse si è scelto di ignorare alcune questioni o trattare qualcosa più in la nel tempo. Se però sono in fase di scongelamento, il sogno potrebbe simboleggiare questioni o situazioni che verranno riconsiderate. Sognare cibi in scatola indica una paura di privazione. Se si vedono cibi stantii, andati a male nel sogno, ciò indica che si sente pigri ed emotivamente svuotati. Si ha bisogno di essere rinvigoriti e rivitalizzati. Se c’è della muffa sugli alimenti, allora significa che troppo facilmente si viene assoggettati alle energie negativa. Sognare cibo bruciato rappresenta le esperienze che sono finite in alto mare o che si era troppo desiderosi di avere. Questo sogno può anche riflettere una mancanza di attenzione e preparazione nello svolgere un determinato compito; anche distrazioni, mancanza di messa a fuoco, irresponsabilità.  Sognare cipolle indica, a volte, la mancanza di libertà in casa propria. Sognare la carne presagisce l’arrivo di un grande sostegno finanziario per un progetto. 

Secondo l’Interpretazione dei sogni di Freud, vedere tanto cibo in un sogno indica, per gli uomini, un appetito sessuale molto acceso che però, nella pratica, è soddisfatto troppo precocemente, portando all’insoddisfazione. Una piccola quantità di cibo in un sogno, per l’uomo, presagisce l’incontro con una partner non particolarmente attiva e partecipativa, mentre per la donna, l’incontro con un partner piuttosto debole sessualmente.

Sognare cibi e vivande ben riposti nella cucina della propria casa indica tranquillità e pace all’interno della famiglia per un lungo periodo. Sognare del cibo sul letto presagisce che si terrà per un certo periodo una vita di agi: si dovrebbero però controllare le spese. Sognare una tavola riccamente imbandita e decorata presagisce ricchezza e che si vivrà una vita prospera.

Sognare di essere alla ricerca di cibo indica che presto si inizierà la ricerca di nuove opportunità di lavoro. Questo sogno si ha soprattutto quando si pensa al futuro e alla sopravvivenza di altre persone, ad esempio figli o nipoti. La ricerca di cibo è un sogno anche legato alla salute. Può significare che si desidera guarire da una malattia o malessere.

Sognare di preparare il cibo, di cucinare un piatto, consiglia di provare qualche nuova attività. Forse è un segno che si è pronti ad andare avanti, a migliorare e a progredire nella vita o sul lavoro. La vita è troppo breve per fare quello che non piace fare.

Condividere il cibo con altre persone presagisce attività è fiorenti e stretti legami con la famiglia. Mangiare in sogno suggerisce la necessità di nutrimento fisico, psicologico o spirituale. Sognare di stare mangiando piatti specifici dipende dalle proprie associazioni personali con essi: cibo cinese, italiano, messicano possono essere il ritorno alla cosiddetta “zona confort” o in questo caso al “comfort food”. Questi cibi possono essere anche un ricordo della vita familiare o della mamma che cucinava qualcosa di gustoso e che piaceva tanto. Se si sogna di mangiare un “confort food” significa che è alla ricerca di comfort nei posti sbagliati.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Cibo, cibi : 27, 82, 43
* freschi: 33, 64, 62
* avariati: 70, 62, 75
* surgelati: 34, 69, 59
* bruciati: 19, 64, 80
* in scatola: 53, 80, 70
Molto, grande quantità di *: 73, 15, 53
Poco, piccole quantità di  *: 73, 31, 52
Essere alla ricerca di *: 29, 42, 14
Cucinare *:1, 24, 16
Mangiare *: 28, 62, 25
Condividere *: 12, 26, 51
Tavola piena di *: 50, 87, 34
Negozio pieno di *: 64, 44, 34
Cucina piena di *: 45, 18, 86
Letto pieno di *: 43, 34, 24

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il cibo

Cibo inglese

Cibo inglese

cibo da fast food

cibo da fast food

You may also like...