Cecilia – Significato dei nomi – 22 Novembre

Cecilia – Significato dei nomi.

Onomastico: 22 Novembre. Da dove proviene il nome Cecilia? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte.

Cecilia - Significato dei nomi

Cecilia – Significato dei nomi

Il nome ha origine latina, in particolare era il cognomen (cognome) di una nobile famiglia romana: la gens Caecilia, che pretendeva di discendere dal semidio Caeculus, figlio di Vulcano, il cui nome tradotto significa ‘bambino cieco’. Secondo altri studiosi, il nome per etimologia popolare latina viene fatto risalire all’aggettivo caecus, “cieco”; tuttavia è molto probabile che sia di origine più antica, etrusca, e di significato ignoto. L’onomastico si festeggia il 22 novembre in memoria di Santa Cecilia, vergine e martire romana. Santa Cecilia è patrona dei musicisti e della musica. E’ un nome diffuso un po’ in tutto il mondo latino e anglosassone, con piccole varianti come Cecilie, Cecil, etc.

Romoletto Blog ti consiglia...

La potenza è nulla senza controllo? docooler Amplificatore Audio HiFi Stereo 12V / 220V Display LCD Mini 2CH BT FM Radio Portatile Auto Casa 400W Telecomando Amplificatore Audio modello: AV-699BT

La potenza è nulla senza controllo? docooler Amplificatore Audio HiFi Stereo 12V / 220V Display LCD Mini 2CH BT FM Radio Portatile Auto Casa 400W Telecomando Amplificatore Audio modello: AV-699BT

Ricorda! Con Amazon Prime ricevi spedizioni illimitate con consegna in 1 giorno lavorativo, su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni. La maggior parte dei CAP italiani è attualmente servita dalla spedizione 1 Giorno: verifica la copertura durante il processo d'acquisto.

Vai subito al prodotto o alla promozione a te riservata!


Com’è o come sarà chi porta il nome Cecilia

Le persone con questo nome hanno un desiderio profondo di avere una famiglia, una casa e la necessità di lavorare insieme agli altri e di essere apprezzate. Casa, famiglia, sicurezza di un tranquillo ambiente domestico in cui è possibile godere della compagnia di familiari e amici sono veramente delle priorità. Il nome Cecilia è sinonimo di una mente intelligente, buon fiuto negli affari, senso di responsabilità e del riuscire ad apprezzare delle cose belle della vita. Da giovani probabilmente si sono avuti (o si stanno avendo o si avranno) interessi più maturi rispetto a quelli dei propri coetanei. Chi porta questo nome porta a termine ogni cosa che viene iniziata; in casa si assume le sue responsabilità; gli altri possono contare su di lei perchè farà di tutto per soddisfare la richiesta di un favore. Tuttavia, vi è la tendenza ad essere un po troppo indipendenti e forse orgogliose ed è difficile accettare l’aiuto degli altri, anche quando lo si dovrebbe fare.

Curiosità varie

Numeri fortunati: 6 e 7;
Colore: Azzurro;
Pietra: Turchese;
Metallo: Cobalto.

5 Personaggi famosi con questo nome

C. di Francia, figlia di Filippo I
C. Bartoli, mezzosoprano
C. Deganutti, partigiana
C. Gallerani, contessa
C.Loftus, attrice

Numeri da giocare al lotto

Cecilia: 7, 59, 67

Link utili

You may also like...