Cavatappi – Interpretazione dei sogni

Il cavatappi, l’apribottiglie nei sogni: interpretazioni, significati e numeri della smorfia associati.

Il cavatappi o levatappi e l’ apribottiglie sono utensili da cucina che vengono utilizzati per togliere dalle bottiglie un tappo di sughero o un tappo metallico permettendo così di “aprire” la bottiglia e ottenerne il contenuto. La differenza sostanziale tra un cavatappi e un apribottiglie, pur usati per lo stesso scopo, è nella differenza tra i tappi e le modalità con cui vengono tolti: il primo utensile si insinua a spirale dentro quello di sughero, il secondo si basa sul principio della leva per far saltare quello metallico. Nell’interpretazione dei sogni, pur essendo la funzione svolta la stessa, si fa qualche distinzioni tra i due utensili, sopratutto per via della modalità con cui si cerca di raggiungere l’obiettivo (es. avvitare e tirare il tappo per avere il vino della bottiglia).

Cavatappi - Interpretazione dei sogni

Cavatappi – Interpretazione dei sogni


Sognare un cavatappi

Il cavatappi, secondo le moderne interpretazioni dei sogni, rappresenta il presagio del fatto che il sognatore si troverà ad avere a che fare con situazioni di difficile soluzione; invece sognare un apribottiglie indica che si sta tentando di circondarsi da tante persone positive al fine di ottenere da loro qualche consiglio importante. Il cavatappi viene sognato, in genere, da persone che non vogliono o che non riescono a procedere sulla strada dritta e cercano deviazioni utilizzando piccoli trucchi per riuscire a raggiungere i  loro obiettivi. Secondo alcuni interpreti questo utensile può riflettere anche un conflitto interiore; il sognatore, infatti, non sa esattamente cosa vuole. Se poi a sognare un cavatappi è una donna, il sogno è presagio di desideri sfrenati, ad esempio di cibo, i quali possono essere dannosi anche per la salute della sognatrice.

Sia il cavatappi che l’apribottiglie rappresentano la possibilità di esprimere, di liberare sentimenti, di acquisire nuove informazioni o la possibilità  che determinati piani siano pronti per essere sperimentati: per il sognatore, infatti, questo è il momento giusto per fare qualcosa e per buttarsi a capofitto in questo qualcosa. Secondo alcune interpretazioni, questo sogno è presagio di insoddisfazione:  il sognatore deve prestare attenzione nel periodo a venire, in quanto dovrà cercare di frenare i suoi desideri, perchè sarà probabile trovarsi in una situazione particolarmente difficoltosa a causa di essi.

Secondo il libro dei sogni di Miller, se nel sogno  si vede un cavatappi e si ha l’intenzione di aprire una bottiglia, significa che il sognatore è insoddisfatto della propria vita: il sogno rappresenta un avvertimento per il sognatore a moderare i propri desideri perché potrebbero diventare una minaccia seria per la sua salute e per il benessere.

Secondo Vanga sognare di riuscire ad aprire, dopo un sacco di tempouna bottiglia di vino di argilla con un cavatappi,  vuol dire che si dovrebbe essere pronti ad affrontare il danno fatto da parenti o amici. Se si sogna di girare un cavatappi, è il segno che si arriva indenne dalla battaglia, non importa quante difficoltà avrà dovuto superare, l’importante è essere riusciti a realizzare i piani che ci si era proposti.

Secondo il libro dei sogni di Freud, utilizzare un cavatappi  è un segno che qualcuno è attivamente alla ricerca di un’opportunità di  avviare delle trattative con il sognatore, o secondo altre interpretazioni di riuscire ad entrare nelle grazie del sognatore.

In generale, sognare di usare un cavatappi o un apribottiglie indica che c’è qualche aspetto della vita del sognatore che è fuori controllo, soprattutto se nel sogno si ha difficoltà nell’utilizzo di questo utensile. Secondo altre interpretazioni, il sogno può indicare l’arrivo di una nuova idea che potrebbe cambiare in positivo la vita del sognatore. Sognare di avvitare il cavatappi nel tappo di sughero  indica per il sognatore l’avanzamento di carriera nell’ambito lavorativo. Se invece si sogna di  girare il cavatappi nella direzione opposta, quindi di svitarlo, il sogno  presagisce ostacoli  e ritardi negli affari di lavoro. Sognare di aprire con un cavatappi una bottiglia verde  indica che è necessario fare un salto nel passato o avere un contatto con la natura.

Sognare di avere difficoltà con il cavatappi ad aprire il  tappo del vino indica per il sognatore degli ostacoli nel raggiungimento degli obiettivi prefissati: dovrà prestare le dovute  attenzioni perché  probabilmente molti invidiosi cercheranno di gettare fango sui suoi affari; bisogna non lasciare che ciò accada.

Se nel sogno il cavatappi è bloccato, che non si riesce muovere significa che si avrà un fermo della propria produttività lavorativa e se il sognatore è un imprenditore significa si troverà  ad avere a che fare con una stagnazione dell’azienda.

Sognare di rompere per caso un cavatappi o l’apribottiglie durante l’utilizzo significa che il sognatore si troverà in mezzo ad una situazione particolarmente pericolosa; questo sogno preannuncia quindi pericolo per il sognatore: bisognerà essere veramente molto forti e trovare la forza di volontà di riuscire a sbarazzarsi dai vizi e difetti ed errori che potrebbero causare un grosso problema relativo alla salute o a possibili perdite materiali. Sognare di rompere  deliberatamente  un cavatappi  presagisce una rottura degli attuali rapporti intimi. 

Sognare di  tentare di aprire una bottiglia con un cavatappi ma che, a causa di un movimento errato, il tappo si sgretola significa che il sognatore ha commesso un errore grave che gli impedirà di realizzare i suoi piani e progetti.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Cavatappi, apribottiglie: 24, 10, 33
* vecchio: 68, 72, 81
* nuovo: 54, 23, 32
* rotto: 84, 90, 73
* a forma di chiave: 5, 89, 74
* con manico in legno: 37, 27, 44
* bloccato nel tappo di sughero: 71, 3, 72
Avvitare un * nel tappo di sughero: 72, 56, 16
Svitare un * nel tappo di sughero:  64, 48, 85
Tappo di sughero che si sgretola usando un *: 56, 47, 68
Aprire una bottiglia usando il *: 21, 49, 77
Aprire una bottiglia di argilla con il *: 59, 49, 41
Aprire una bottiglia verde usando il *: 40, 13, 38
Usare un *: 27, 46, 83
Avere difficoltà a usare un * per estrarre il tappo: 42, 64, 65
Rompere per caso un *: 65, 6, 85
Rompere intenzionalmente un *: 55, 19, 87

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i cavatappi o apribottiglie

Antichi cavatappi

Antichi cavatappi

 

Cavatappi moderno in solo acciaio

Cavatappi e apribottiglie moderno in solo acciaio

You may also like...