Cassetto, cassetti – Interpretazione dei sogni

Sognare un cassetto: aperto, chiuso; pieno,vuoto; in disordine. Significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati.

Un cassetto è qualcosa con cui tutti hanno familiarità: tutto può essere conservato in un cassetto: cancelleria, documenti, vestiti, etc. Il cassetto è essenzialmente un vano, un comparto. E spesso quando si sta attraversando un periodo difficile nella vita si tende a compartimentare a tenuta stagna le proprie emozioni.

Cassetto - Interpretazione dei sogni

Cassetto – Interpretazione dei sogni

Significati dei cassetti nei sogni

Nei sogni il cassetto simboleggia risorse nascoste o ulteriori alternative che normalmente non si sarebbero prese in considerazione. Può anche riflettere idee che non si è pronti a mettere in pratica oppure può simboleggiare le proprie riserve verso qualcosa. Un’altra simbologia associata al cassetto e alle cassettiere è quella dello stoccaggio, del conservare o il voler avere più spazio o tempo nella propria vita.

Secondo alcuni studiosi, il cassetto invece sarebbe una spia di introversione e di mancanza di comunicazione dei propri sentimenti. Il sogno del cassetto può rappresentare anche l’istinto o la necessità di protezione. Se un bambino appare dentro un cassetto, ciò rappresenta il fatto che si sente di non ricevere tutto l’affetto e l’attenzione che ci si aspetta (o ci si aspettava) dai propri genitori. Secondo un’interpretazione orientale invece il cassetto in sogno si riferisce a problemi riguardanti le amicizie o diverbi tra amici.

Un cassetto pieno di qualsiasi cosa, in sogno, simboleggia abbondanza di risorse, che possono essere sia mentali, che materiali. Sognare cassetti pieni di vestiti significa che è necessario riorganizzare la propria vita lavorativa per il bene della propria famiglia. Una interpretazione particolare è quella del sogno di cassetti pieni di abbigliamento sportivo che potrebbe anche significare il cercare di migliorare il proprio stile di vita attraverso il consumo di frutta e verdura. Se il cassetto è vuoto, allora rappresenta il bisogno di soddisfare i propri obiettivi oppure può essere presagio di raggiungimento degli obiettivi che ci si era preposti, ma solo dopo un duro lavoro.

Un cassetto aperto in sogno presagisce una nuova opportunità e se anche è pieno, che significa che adesso è un grande momento per iniziare qualcosa di nuovo. In generale il cassetto aperto è di buon auspicio per quanto riguarda l’amore e la felicità e presagisce buone opportunità e fortuna negli affari. Sognare un cassetto chiuso significa che si dovrà sconfiggere un rivale insospettabile per ottenere qualcosa che si desidera. Un cassetto chiuso a chiave (o uno che con cui si hanno problemi nell’aprirlo) preannuncia ostacoli imprevisti sul percorso.

Un cassetto in disordine in sogno indica problemi interiori, viceversa se è ordinato rappresenta una buona organizzazione mentale. Sognare cassetti rotti riflette la presenza dentro di se, di sentimenti nascosti, positivi o negativi che siano, che però devono essere esternati e messi alla luce. Se si è sognato un cassetto con dentro scarafaggi o altri insetti, preannuncia che si correrà qualche pericolo e che si dovrebbe essere sospettosi riguardo inviti inaspettati.

Aprire un cassetto nel sogno presagisce che si potranno incontrare nuove persone e avere una certa intimità emotiva con una persona tra queste. Sognare di chiudere un cassetto presagisce che ci sarà una piccola discussione con un amico, ma questa discussione sarà presto dimenticata. Chiudere a chiave un cassetto nel sogno può essere il consiglio di mantenere una certa distanza da alcune persone che si conoscono e di conseguenza a ciò gli ostacoli spariranno.

Sognare di stare utilizzando un cassetto, prendendo o riponendo oggetti, significa che v’è una certa parte della propria vita che si sta tentando di archiviare in quanto è stato raggiunto un nuovo livello e si è pronti ad andare avanti. Il modo migliore per farlo è a volte gettarsi via il passato e aprire le porte a un nuovo futuro.

Il sogno di cercare di chiudere un cassetto con forza o se si sta spingendo un oggetto per farlo entrare potrebbe significare che si sta cercando di nascondere i propri sentimenti ed emozioni in compartimenti chiusi ermeticamente. Non bisogna far accadere questo: bisogna sempre manifestare esternamente come ci si sente e cosa si prova. Questo è molto importante per salvaguardare la propria vitalità e salute mentale.

Sognare di rovistare in un cassetto presagisce l’incontro di nuove persone con le quali si faranno affari, grazie a un amico comune. Vedere una persona che rovista nel cassetto nel sogno, presagisce acquisizioni di beni o cose di valore grazie all’aiuto di un amico. Il sogno di svuotare un cassetto può suggerire che, in un ambiente affollato o a una festa, cui si parteciperà con i propri amici più stretti, si potranno incontrare persone che influenzeranno la propria vita in modo positivo

Sognare di vendere un cassetto indica la fine delle discussioni che si sono avute con un amico e che si farà un breve viaggio con questo amico. Sognare di comprare un cassetto significa che si riusciranno a superare i propri problemi finanziari o i problemi all’interno della famiglia, grazie a un amico.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Cassetto, cassetti: 5, 35, 29
* pieno: 3, 11, 43
* vuoto: 48, 6, 46
* in ordine: 47, 64, 38
* disordinato: 90, 78, 27
* nuovo: 60, 12, 24
* vecchio: 42, 52, 30
* aperto: 35, 26, 82
* aperto e pieno: 85, 14, 15
* aperto e vuoto: 80, 61, 9
* chiuso: 73, 45, 3
* chiuso a chiave: 21, 17, 56
* bloccato: 34, 64, 56
* rotto: 62, 80, 11
* con dentro scarafaggi: 6, 24, 47
* di legno: 10, 29, 1
* di metallo: 74, 47, 56
Aprire un *: 3, 51, 17
Chiudere un *: 12, 22, 65
Chiudere a chiave un *: 17, 79, 2
Prendere oggetti dal *: 76, 28, 19
Riporre oggetti nel *: 52, 10, 20
Rovistare in un *: 66, 72, 51
Svuotare un *: 73, 20, 61
Cercare di chiudere un *: 25, 49, 70
Spingere un oggetto nel * già pieno: 57, 60, 1
Comprare un *: 15, 41, 16
Vendere un*: 63, 32, 25

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i cassetti

Antica cassettiera decorata

Antica cassettiera decorata

Cassetto di antica scrivania francese

Cassetto di antica scrivania francese

You may also like...