Casa – Interpretazione dei sogni

Casa, abitazione, edificio: interpretazione, significato, numeri associati al sogno.

La casa nel sogno rappresenta nei sogni il grado di evoluzione e crescita della persona che la sogna. Rappresenta la propria anima, il proprio io, come si pensa e come ci si comporta col mondo esterno. Ogni stanza poi sta a indicare un aspetto specifico della psiche.

Casa - Interpretazione dei sogni -

Casa – Interpretazione dei sogni –

Significati della casa nel sogno

Freud riconosce nei sogni l’equivalenza “corpo-casa”, ma vi vede rappresentati pure i rapporti familiari e coniugali e tutto ciò che è legato alla stretta cerchia relazionale del sognatore. Se le pareti della facciata sono lisce e non vi sono terrazze, questo è un simbolo maschile. Se si tratta di una villetta a schiera (con balconi, logge), allora è il simbolo di una donna.
Jung vede nella casa l’archetipo dei rapporti e legami che l’uomo ha saputo crearsi con i suoi simili, la sua famiglia, ma pure con se stesso. Così la facciata della casa sarà un’immagine del sognatore, della sua figura sociale, la soffitta rappresenta l’intelletto, i piani superiori saranno preposti alle funzioni consce e quelli inferiori e la cantina a quelle inconsce.
La casa nei sogni fornisce molte informazioni sul sognatore e può veramente essere un quadro preciso della personalità in quel periodo, di conseguenza l’aspetto della casa ( nuova ed elegante, vecchia e decrepita, sul punto di crollare o in rovina, accogliente o fredda, colorata o grigia, povera o esclusiva ecc…), l’immagine con cui nei sogni si presenta, le emozioni che la vista di questa suscitano nel sognatore, sono tutti elementi da registrare e che cambiano radicalmente ogni “lettura” del simbolo.

Se la casa è vuota, indica insicurezza. Se si sta spostando da sola significa che si stanno attraversando periodi di cambiamento personale. Pulire casa, significa avere il bisogno di cancellare  vecchi modi di fare e pensare. Se da svegli si vive in casa con altre persone, ma si sogna di vivere da soli, allora il sogno indica che occorre andare verso l’indipendenza, le responsabilità ed essere più autosufficienti. Vedere una vecchia casa fatiscente, rappresenta la vostra vecchie credenze, atteggiamenti e può simboleggiare il bisogno di aggiornare il modo di pensare. Vedere una nuova casa nel vostro sogno, indica che si sta entrando in una nuova fase della vita. Sognare che la tua casa è divisa suggerisce che ci si sente violati in un determinato rapporto o situazione oppure può indicare che un certo materiale inconscio sta cercando di farsi conoscere. Sognare una casa infestata, significa legami e ricordi alla famiglia d’infanzia, ai defunti, o ricordi e sentimenti repressi . Sognare che una casa sia scomparsa, indica che ci si sente sradicati da una particolare circostanza o relazione. Se la casa ha fondamenta instabili o se si piega su un fianco, indica che la nostra vita necessita di punti sicuri di riferimento poiché quelli che abbiamo non sono più in grado di darci punti stabili di appoggio, così come potrebbe anche indicare che nella relazione con una persona non troviamo stabilità interiore. Scoprire stanze nuove o segrete nella casa che si sogna indica che si è presa coscienza di punti del proprio carattere. Sognare un palazzo (casa signorile) simboleggia un grande potenziale di crescita. La casa d’infanzia o una casa in cui non si vive più, rappresenta il desiderio di costruzione di una famiglia. Sognare di non trovare la strada di casa, significa che si è persa la fede e la fiducia in se stessi.

Sognare una casa vecchia è un segno dei mali della vita, o di malattie. Se la casa è distrutta, allude sulla necessità di uscire. È anche la indicatore di difficoltà finanziarie. Se nella propria casa si sognano persone o animali sgradevoli, indica che non si è in grado di avere relazioni armoniose con gli altri. Sognare la costruzione di una casa è un segno di buon auspicio, prevedere cambiamenti per il meglio. Ciò vale sia per i rapporti personali, che di carriera e crescita del reddito.

Sognare di spostarsi da una casa all’altra, significa che si stanno per ricevere notizie inaspettate e che si sta per fare un viaggio speciale. Uscire di casa è un segno sfavorevole per una ragazza: indica che vicino a lei ha persone subdole capaci di calunnie.

Sognare di rimanere nella propia vecchia, ma confortevole casa, allora si sarà fortunati e si riceverà una buona notizia. Sognare una casa abbandonata, vuota,  è un segno di dolore e di difficoltà.

Sognare una grande casa indica il periodo di successi nella tua vita. Porterà bei rapporti con i propri cari, e benessere finanziario. Sognare di restare fuori di casa, preannuncia possibili malattie, che possono portare anche a conseguenze tragiche.

Sognare una casa abbandonata fa presagire un destino difficile. Il sognatore avrà molte delusioni. Sognare di gestire la costruzione di una nuova casa, consiglia l’acquisto di beni immobili.

Sognare di ritrovarsi in una casa del tutto sconosciuta, fa presagire importanti cambiamenti nel prossimo futuro: cambiamento di lavoro o un trasferimento.

Se un uomo sale sulla terrazza in un sogno, significa che ha profondi sentimenti verso la sua compagna e la loro unione. Per una donna, questo sogno può essere ambiguo, in quanto può indicare amore verso lo stesso sesso.

Sognare di arrampicarsi sul tetto di una casa, indica conflitto nel carattere che provoca complicazioni nei rapporti.

 Altre interpretazioni

  • Se ha un giardino significa che c’è una parte istintiva che si manifesta.
  • Se è grande vuol dire che è capace di contenere molti sentimenti e molte emozioni.
  • Se è di qualcun altro dobbiamo capire cosa si ha in comune con quella persona.
  • Se c’è una fontana ci sono molte emozioni ben contenute.
  • Se c’è una cantina vuol dire che c’è la possibilità di scendere nell’inconscio e conoscerlo.
  • Se sta in mezzo all’acqua si è subissati dalle emozioni.
  • e è piena di gente che non si conosce vuol dire che troppa gente influenza e fa perdere spontaneità.
  • Se è in costruzione significa che si sta costruendo la propria personalità, il proprio mondo interiore ma anche quello esteriore.
    Se è in ristrutturazione è un segno che si  sta ricostruendo se stessi e la propria vita.
  • Se è nuova significa che si sta compiendo un evoluzione di se stessi, della propria identità, della propria vita.
  • Se è pulita, luminosa e in ordine: equilibrio psichico, armonia interiore.
  • Se è fatiscente, in disordine, buia, desolata: malessere interiore, sofferenza, solitudine.
  • Se crolla o che sta per crollare: si sta attraversando un periodo di forte stress, si sta rischiando un crollo psicofisico; oppure si è passato un periodo di forti mutamenti e ora si deve ‘ricostruire’ la propria personalità; o, ancora, si sono subite grosse delusioni, le speranze sono crollate.
  • Se è allagata: qualcosa ha ‘riempito’ la propria vita psichica: una forte emozione, un evento improvviso; solitamente è un elemento di disturbo, qualcosa di negativo di cui si avrebbe volentieri fatto a meno.
  • Se è senza tetto: se associata a emozioni positive, può essere manifestazione della propria apertura mentale; se associata ad emozioni negative, può essere sintomo di vulnerabilità, paura di essere allo scoperto, esposti a minacce e pericoli, impossibilità di rifugiarsi in una dimensione intima e sicura.
  • Se è invasa da persone o animali: c’è qualcosa che disturba la dimensione più intima; ci si sente minacciati, o invasi nella privacy.
  • Se è sconosciuta: si sta cercando di capire meglio se stessi, si sta indagando la propria personalità.
  • Se è vuota, disabitata: può essere un sintomo di solitudine, di abbandono, di vuoto interiore; ma può anche essere un bisogno di tener fuori le altre persone perché ci si vuole concentrare su se stessi, per conoscersi meglio.

Numeri della cabala, smorfia o lotto

Casa in generale: 34, 59;
* abitata: 9,19;
* aperta: 6,36;
* bella: 8,18;
* brutta: 15,90;
* diroccata: 14,49;
* distrutta: 21,62;
* incendiata: 37,53;
* nuova: 13,77;
* restaurata: 11,27,76;
* rustica: 70,76;
* sporca: 16,78;
* umida: 19,66;
* vecchia: 2,16,44;
* vuota: 18,71;
* di campagna: 16,49;
* in costruzione: 7, 45,87; 
*  in rovina: 11,55,77;
*  che brucia: 34,88;
* saccheggiata: 3,71;
arredare una * : 25, 78;
possedere una * : 15,66,81;
demolire una * : 15,30,32;
acquistare una * : 10,49;
abbandonare la * : 18,81.

Ruote su cui giocare i numeri

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post:
Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno.

Libri e link utili:

You may also like...