Carote, carota – Interpretazione dei sogni

Sognare carote: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associate a questo ortaggio nel sogno.

La carota è forse il più grande simbolo di salute accanto alla ancor più classica  mela. Le carote sono una radice, la parte della della pianta che cresce sotto il terreno. Perciò potrebbero essere simbolo di un’ azione nascosta o segreta o di qualcosa che viene tenuto nascosto. Possono anche simboleggiare la crescita, senza l’esserne a conoscenza, di qualcosa su cui si è investito, come idee, denaro, un problema. Le carote sono inoltre tradizionalmente note per far bene a chi ha problemi di vista. Probabilmente non c’è alcuna verità in questo “mito” che risale a molto tempo fa, se non il fatto che contengano molta vitamina A. Tuttavia, è ancora un qualcosa che si fissa nella mente delle persone e per questo motivo un tale sogno potrebbe simboleggiare vista e occhi.

Carote - Interpretazione dei sogni

Carote – Interpretazione dei sogni


Significati delle carote nei sogni

Il sogno delle carote preannuncia prosperità e salute. Anche Miller è di questo avviso. Per Freud, la carota a volte può rappresentare il pene maschile. Le carote sono note per essere difficili da coltivare. Non solo necessitano di annaffiature costanti, ma come l’aglio, le cipolle, le patate e altri ortaggi devono radicare saldamente nel terreno prima che possano crescere ed essere raccolte. Inoltre, a causa del fatto che le carote non possono essere viste durante la loro crescita, non si può sapere quando sono pronte da raccogliere, perciò a qualunque cosa si stia lavorando, occorrerà dare il giusto tempo per vederne i buoni risultati. Sognare una carota può quindi anche significare che è necessario avere più pazienza nella vita. 

Secondo alcune interpretazioni, la carota significa desiderio ansioso e ansiogeno di raggiungere qualcosa o qualcuno. Un sogno particolare, in questo senso, è sognare una persona che salta come un coniglio con una carota in mano: ciò indica il timore, l’ansia della mancanza di tempo per poter fare qualcosa o incontrare qualcuno. Secondo altre interpretazioni, le carote in sogno rappresentano ricchezza e prosperità, forza e potere; capacità di eseguire attività. Questo sogno tuttavia avverte di evitare di cominciare una relazione o di buttarsi in imprese complicate che potrebbero incidere sui propri interessi.

Sognare carote sulla propria scrivania presagisce una posizione dominante in azienda o sul posto di lavoro, per un lungo periodo. Sognare carote appena raccolte o sporche è il consiglio a stare attenti a possibili azioni di disturbo da parte di colleghi che metteranno in discussione la fiducia dei superiori nel sognatore sul lavoro. Sognare di lavare le carote può significare matrimonio: forse si tratta di quello di un amico o forse del proprio.

Sognare di tagliare le carote presagisce gravidanza entro breve tempo. Se le si tagliano trasversalmente, a rondelle, il sogno è presagio che la nascitura sarà femmina. Se le si tagliano longitudinalmente, per il lungo, il sogno presagisce l’arrivo di un maschietto.

Sognare di comprare carote al mercato, dall’ortolano presagisce una buona quantità di denaro in arrivo in breve tempo. Sognare di vendere una carota indica che è il momento di dedicare più tempo alla propria immagine. Vendere carote in sogno può presagire che i problemi con il/la coniuge scompariranno nel più breve tempo possibile.

Sognare una persona con una carota in cattive condizioni presagisce problemi a mantenere il proprio lavoro. Sognare una carota marcia presagisce un lungo e problematico viaggio.

Quando si sogna di mangiare una carota potrebbe essere perché si è preoccupati per la propria salute. Per una giovane donna sognare di mangiare una carota è presagio di un bello e fortunato matrimonio, ma anticipato, in cui sarà la madre di diversi bambini. Questo sogno può anche simboleggiare che si sta cercando di aumentare la propria visione, riferendosi non tanto alla visione con gli occhi, ma in senso figurato per riuscire a cogliere meglio la realtà delle cose. Sognare di mangiare caramelle a forma di carota, rappresenta una nuova esperienza sessuale. Sognare un coniglio che mangia una carota può rappresentare problemi finanziari in famiglia, di lunga durata, ma che spariranno.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Carota, carote: 39, 71, 16
* pulite: 11, 39, 83
* sporche, appena colte: 5, 22, 39
* di colore strano: 32, 82, 4
* marce: 43, 74, 58
* in cattive condizioni: 44, 28, 39
* sulla scrivania: 30, 57, 59
Mangiare *: 82, 29, 33
Cucinare *: 80, 39, 56
Tagliare * a rondelle: 70, 60, 22
Tagliare * a listarelle: 1, 71, 34
Comprare *: 15, 27, 35
Vendere *: 51, 34, 64
Regalare *: 70, 7, 77
Ricevere *: 26, 17, 72
Lavare *: 90, 57, 72

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: la carota

carote e carotine

Carote e carotine

carote in cucina

Carote in cucina

You may also like...