Cappelli, cappello – Interpretazione dei sogni

Sognare cappelli, di indossare un cappello: significati, interpretazione, simbologia e numeri della cabala associati a questo sogno.

I cappelli hanno usi diversi per le diverse occasioni. Per esempio, spesso si immagina un detective come un uomo vestito con tonalità scure e un cappello per nascondere la sua identità, oppure un marinaio ne indossa uno bianco e cosi via. Allo stesso modo l’interpretazione dei sogni riguardanti il cappello può variare a seconda della tipologia indossata. In generale si può dire che sognare un cappello simboleggia il proprio ruolo nella società.

Cappelli, cappello - Interpretazione dei sogni

Cappelli, cappello – Interpretazione dei sogni


Significati dei cappelli nei sogni

Il cappello, in sogno, rappresenta il proprio stato d’animo o l’atteggiamento esteriore che si vuole trasmettere agli altri. Rappresenta l’umore che si proietta verso gli altri. Secondo alcuni studiosi esso rappresenta i diversi ruoli che giocano nella vita reale; secondo altri può invece riflettere vergogna per la perdita di capelli. Sognare un cappello può significare aumento di motivazione, di coraggio, di fiducia in se stessi e dell’energia positiva.

Secondo l’interpretazione di Meneghetti, il cappello è invece un simbolo ambiguo che può impersonare l’assenza o falsa autorità. Vederlo indossato da un uomo di qualsiasi età è un’indicazione di saggezza. Vederlo indossato da una donna o da un bambino è un simbolo di ambizione, di incoerenza e di ipocrisia. Spesso però rappresenta incertezza circa il proprio status personale o la portata dei rapporti sessuali.

Indossare un cappello in un sogno simboleggia la ricchezza, l’eleganza e la formalità. Il colore e lo stile del cappello danno ulteriori indicazioni. Se il cappello è grande e largo, presagisce che si farà il passo più lungo della gamba o che egoisticamente si cercherà di prendere quanto più possibile, ma non si riuscirà poi a gestire quanto preso. Se è piccolo e stretto, la persona che indossa il cappello supererà il problema che deve affrontare oppure qualcosa nella sua vita per cui nutriva grandi speranze potrebbe risultare una delusione.

Sognare un cappello rosso può riflettere un atteggiamento che viene visualizzato dagli altri come pericoloso o arrogante. Se è nero si riferisce alla fiducia in se stessi che aumenterà grazie a un piccolo sostegno finanziario. Se è colorato significa felicità e motivazione che si avranno grazie all’aiuto di un amico o parente.

Se il cappello è nuovo, significa che il sognatore dovrebbe considerare di intraprendere un nuovo lavoro;  In particolare, per un uomo, sognare che indossa un cappello nuovo, fa prevedere cambiamento di lavoro o anche di residenza, mentre per una donna indica il raggiungimento di ricchezza e ammirazione. Se il cappello è alla moda indica un aumento dello status sociale mentre se è vecchio e logoro, il sognatore farà il lavoro attuale per tuta la vita.

Sognare di provare diversi cappelli può riflettere il tentativo di prepararsi a giocare un nuovo ruolo. Si sta cercando di trovare l’atteggiamento giusto per avvicinarsi a una nuova situazione. Sognare che ci sia qualcosa dentro il cappello o nascondere qualcosa nel cappello presagisce un incidente di percorso sul lavoro, da cui si imparerà una bella lezione. Comprare un cappello in sogno può presagire successo compiendo un lavoro che tutti hanno paura di fare. Venderlo significa che chiedere di svolgere un compito di responsabilità a una persona vicina. Sognare di prendere il cappello da una persona significa che si cercherà insieme di risolvere un suo problema. Dare un cappello a una persona, significa che si vuole aiuto da questa persona per risolvere i propri problemi. Sognare di perdere il cappello potrebbe presagire attività insoddisfacente e il non riuscire a mantenere importanti impegni. Se il vento a soffia via il proprio cappello potrebbe significare situazione altalenante nei profitti.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Cappelli, cappello: 7, 14, 27
* nuovo: 22, 40, 63
* vecchio: 54, 77, 87
* alla moda: 70, 80, 49
* rosso: 27, 56, 67
* nero: 83, 85, 57
* bianco: 29, 69, 79
* verde: 63, 78, 64
* grande, largo: 88, 75, 29
* piccolo, stretto: 48, 64, 90
* proprio portato via dal vento: 47, 32, 82
Indossare un *: 46, 39, 36
Comprare un *: 52, 71, 10
Vendere un *: 84, 67, 41
Perdere il *: 30, 56, 61
Prendere il * a qualcuno: 68, 34, 79
Dare un * a qualcuno: 67, 60, 11

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il cappello

Cappelli in vendita

Cappelli in vendita

Cappelli di paglia

Cappelli di paglia

You may also like...