Cane, cani – Interpretazione dei sogni

Sognare un cane o tanti cani, cagnolini: significati, interpretazioni, simbologia e numeri associati al sogno

Molti dei nostri sogni sono comuni a tutte le culture del mondo e, dove non sono presenti quegli animali o piante, i sogni contengono elementi che richiamano la stessa tipologia di reazione psicologica. Molti sogni danno precisi segnali del nostro stato interiore.

Il cane nel significato dei sogni

Il cane nel significato dei sogni

Significato del cane nei sogni

Il cane nel sogno simboleggia l’intuizione, la lealtà, la generosità, la protezione, e la fedeltà. Il sogno indica che valori forti e buone intenzioni permetteranno al sognatore di andare avanti nel mondo con successo. Il cane nel sogno può anche rappresentare qualcuno nella vita reale che ha queste qualità, oppure può indicare una capacità propria del sognatore che  può aver ignorato o dimenticato. Sognare cani simboleggia anche la fedeltà e il duro lavoro.

La figura del cane nel sogno rappresenta come ci si sente interiormente, illustra la parte più intima e nascosta dell’ Io. Ad esempio sentimenti che si tenta di nascondere: un cane triste, ferito, che piange, rappresenta probabilmente la parte istintuale troppo repressa e infelice. Il cane è considerato il miglior amico dell’uomo. Può indicare il bisogno di essere amati sinceramente. Può rappresentare un qualcosa/qualcuno che viene in aiuto nel momento del bisogno, un supporto morale.

Sentire abbaiare un cane in sogno suggerisce che si è fastidiosi per quelli che stanno intorno a causa del malumore e della pignoleria. Il sogno può anche mostrare la tendenza del sognatore ad “abbaiare” ordini alla gente, invece di chiedere o parlare gentilmente. Un cane che si morde la zampa suggerisce che la perdita  della capacità di bilanciare alcuni aspetti della vita del sognatore; simboleggia slealtà. Sognare che qualcuno viene morso da un cane indica un tradimento. Se si sta comprando un cane in sogno, ciò indica la tendenza a “comprare” gli amici o comprare complimenti e favori oppure si ha la necessità di trovare compagnia.

Essere guidati da un cane significa che si stanno avendo difficoltà nella conduzione della vita. Sognare di solleticare la pancia di un cane rappresenta la fiducia nel rapporto. Vestire il proprio cane significa tentativi di insabbiare i propri difetti di carattere e abitudini. Sognare di stare addestrando un cane significa che si verrà aiutati da qualcuno a raggiungere il proprio obiettivo.

Se un cane in sogno viene visto attaccare e mordere una persona vuol dire che i danni causati da un emico, non si limitano alle sole parole spiacevoli, ma anche a danni fisici. Se un cane viene visto attaccare e strappare i vestiti di una persona vuol dire che un nemico umilierà il sognatore. L’umiliazione sarà eguagliato nella misura dei vestiti che il cane ha strappato.

Un cane che si morde la coda o che corre in tondo nel sogno implica che non si sta gestendo una situazione in modo efficace. Si sta spendendo troppo tempo su un lavoro inutile. Sognare che un cane sta mangiando un serpente implica che un caro amico sta cercando di impedire al sognatore di prendere una cattiva decisione. Vedere un cane con due teste in sogno significa essere iper-vigili sull’ambiente circostante o che occorre essere più consapevoli di ciò che accade intorno.

Se il cane nel sogno è docile e affettuoso è probabilmente il simbolo di qualcuno vicino al sognatore e che per lui prova molto affetto, che lo ama e lo vuole aiutare. Sognare un cagnolino che fa le feste è una chiara richiesta da parte tua di affetto, di amicizia. Viceversa sognare un cane che abbaia contro il sognatore, gli ringhia aggressivo, indica qualcosa che gli fa molta paura e ansia nei confronti di una persona o di una situazione. Potrebbe altresì  rappresentare la parte istintiva che tenta di esternare un’aggressività che si sta reprimendo. Può anche rappresentare che una persona mediocre che pronuncia parole sgradevoli contro il sognatore. Un cane morto o morente indica che la parte più intima e profonda dell’Io sta letteralmente morendo, forse perché troppo repressa o sottoposta a forte stress. Un cane di colore nero nel vostro sogno simboleggia l’aspetto oscuro di un amico o di qualcuno vicino che si è stato manifestato e adesso si è in grado di vedere le vere intenzioni.

Pastore Tedesco

Sognare un pastore tedesco nel vostro sogno, mette in evidenza l’ istinto di protezione del sognatore. Non è il momento di essere nervosi o perdere il controllo. Sognare di allenare  un pastore tedesco indica che si è aperti a nuove idee o si è facilmente influenzabili. Essere attaccati da un pastore tedesco significa che si è abbassata la guardia ed è il momento di rialzarla.

Bulldog

Vedere un bulldog in sogno, significa che qualche forza protettiva aiuta andare avanti nella vita.

Bassotto

Vedere un bassotto in sogno mette in evidenza la fedeltà e devozione per gli altri.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Cane: 61, 75, 35
* bianco: 30, 33 ,87
* nero: 78, 36, 70
* aggressivo: 18, 55, 43
* docile: 57, 84, 79
* da caccia: 23, 73, 51
* che abbaia: 4, 16, 81
* che ringhia: 22, 77, 63
* che attacca: 73, 52, 85
* che lotta con altri cani: 44, 70,12
* che dorme: 47, 85, 58
* che mangia: 33, 42, 82
* che punta: 24, 67, 30
* che morde: 15, 34, 26
* che si morde: 69, 81, 2
* che guaisce: 16, 85, 74
* che piange: 51, 69, 6
* ferito: 25, 65, 12
* morto: 22, 57, 34
* pastore: 47, 5, 70
* pastore tedesco: 38, 7, 71
* doberman: 17, 67, 12
* bulldog: 78, 89, 73
* chiwawa: 83, 65, 43
* volpino: 57, 89, 34
* bassotto: 53, 24, 2
* carlino: 6, 14, 28
* molosso: 71, 89, 16
* levriero: 86, 75, 8
* jack Russell: 32, 54, 86
* Labrador: 59, 90, 60
* Dalmata: 25, 45, 50
Addestrare un *: 56, 89, 16
Correre con un *: 25, 40, 50
Fare il solletico/coccole a un *: 66, 57, 84
Legare un *: 3, 67, 85
Vestire un *: 49, 34, 55
Comprare un *: 21, 68, 79
Vendere il proprio *: 3, 68, 17

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il cane

Cane Labrador

Cane Labrador

Cane Dalmata

Cane Dalmata

You may also like...