Campane, campana – Interpretazione dei sogni

Sentire o vedere le campane, una campana che suona in sogno: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia o cabala associati.

Le campane erano anticamente usate come sistema di allarme, presso svariate culture; oggigiorno questo utilizzo si è significativamente ridotto. Le troviamo sopratutto nei campanili delle chiese, se non sono state già sostituite da megafoni con rintocchi e melodie preregistrati e vengono usate per scandire le ore o per richiamare i fedeli. Oppure le si possono trovare in forme più piccole, come campanelle, usate essenzialmente come oggetti decorativi o musicali.

Campane - Interpretazione dei sogni

Campane – Interpretazione dei sogni

Significati di campane e campanelle

Le interpretazioni di questo sogno sono molteplici e variabili nel tempo e a seconda della cultura dei popoli. Per gli antichi, le campane in sogno erano un segno positivo in quanto preannunciavano la fine di tempeste o eventi climatici sfavorevoli, o ancora lo spegnimento di incendi o comunque erano qualcosa che poteva allontanare le forze negative. Nel libro dei sogni di Miller, le campane preannunciano una notizia inaspettata, una svolta imprevedibile di eventi o una malattia in famiglia. Vedere una campana nel vostro sogno simboleggia la perdita o il denaro, merce che verrà dal luogo inaspettato o di una persona.

Tradizionalmente, il significato di questo sogno è di presagio di disastri o addirittura della morte, specialmente se si sentono le campane suonare, si potrebbe aver notizia della morte di una persona lontana. Tuttavia, l’interpretazione moderna è tesa a interpretare le campane come la manifestazione del bisogno di essere in grado di comunicare meglio con gli altri.

 La campana nei sogni può essere associata al risveglio interiore ed essere collegata al diventare consapevoli dei propri sentimenti. La campana di una chiesa denota risparmio di soldi grazie all’aiuto di una persona o una vittoria. Sognare le campane su un campanile indica che si riuscirà a comunicare  le proprie emozioni e a non reprimerle. Se il campanile in questione è molto alto, il sogno avverte che è necessario cambiare le proprie prospettive e porsi nuovi obiettivi. Sognare una campana di piccole dimensioni si riferisce al denaro guadagnato grazie a genitori o nonni. Una campana di grosse dimensioni indica che si dovrà aiutare finanziariamente la propria famiglia.

Il suono di una campana nei sogni segnala generalmente la presenza di un problema che ha bisogno di attenzione; può essere anche un simbolo di lotte, preoccupazioni, perdite di denaro, liti o l’arrivo di inimicizia con qualcuno: quanto detto sembrerebbe essere più forte quanto più è forte il suono che si sente; viceversa se lo scampanio lo si sente provenire da molto lontano, ciò preannuncia una buona notizia. Secondo alcuni testi, sentire le campane preannuncia spese riguardanti la propria casa. Sognare di sentire la campana di una chiesa che suona a morto significa che si riceveranno notizie tristi e crudeli che porteranno a una destabilizzazione emotiva. Se in sogno si sente il suono di una campana la sera o la sera tardi potrebbe significare tristezza che si trasformerà in gioia prossimamente. Secondo alcune interpretazioni invece, il rintocco di una campana, specie se a festa, in sogno preannuncia buone notizie. Se qualcuno innamorato sente le campane in sogno, questo preannuncia prossimo matrimonio. Suonare le campane personalmente indica che si farà una speciale amicizia. Vedere qualcuno suonare le campane è presagio di notizie gratificanti. Sognare che qualcuno ascolta il suono delle campane è un buon segno, soprattutto per chi ascolta.

Sognare di acquistare una campana presagisce incontri interessanti duranti un raduno o meeting. Sognare di vendere una campana può rappresentare che si aiuterà un amico su un lavoro. Per una donna, ricevere una campana o campanella in dono, significa che potrebbe sposarsi presto.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Campana, campane: 59, 23, 72
* d’oro: 42, 10, 88
* d’argento: 87, 38, 68
* di bronzo: 38, 65, 71
* di terracotta: 51, 20, 59
* al collo: 6, 47, 1
* su campanile: 77, 13, 54
* su campanile alto: 29, 35, 27
* di una chiesa: 28, 21, 66
* che suonano: 10, 84, 49
* suonate da qualcuno: 78, 74, 65
* che suona a morto: 41, 64, 79
* che suona a festa: 55, 78, 42
* che suona lontana: 30, 36, 57
* grande: 34, 37, 62
* piccola, campanella: 83, 10, 2
Comprare una *: 76, 83, 18
Vendere una *: 8, 52, 38
Ricevere una *: 89, 38, 40
Suonare la *: 87, 42, 56

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le campane

Campane della Chiesa di Clifton Campville

Campane della Chiesa di Clifton Campville

You may also like...