Bruschette al peperone – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Bruschette al peperone – Ricette semplici.

Ingredienti delle bruschette al peperone: 4 fette di pane possibilmente casereccio; 120 g di scamorza affumicata (o gorgonzola); 1 peperone arrostito, preferibilmente giallo ; 2 pomodori tondi, maturi e sodi; 4 acciughe sottolio; 1 cucchiaio di capperi; 2 cucchiaini d’origano secco sbriciolato; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Bruschette al peperone - Ricette semplici

Bruschette al peperone – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo).

Preparazione delle bruschette al peperone

Dividete ciascuna fetta di pane casereccio in due pezzi di uguale misura. Poggiate su ciascun pezzo, nell’ordine: una fetta sottile di scamorza (o uno strato di gorgonzola piccante, se vi piacciono i sapori decisi), un disco sottile di pomodoro, striscioline di peperone arrostito, un po di filetto d’acciuga spezzettato e sparso per uniformare il sapore, capperini e origano, sale e pepe. Adagiate le bruschette così allestite sulla piastra e fatele dorare in forno a 220°, per 2 o 3 minuti.

Note e curiosità

Il peperone: giallo, verde, rosso e con tante forme, sapori e dimensioni è un tipico ortaggio estivo. E’ ormai diffuso e consumato il tutto il mondo, ma è originario dell’America meridionale. Venne importato in Europa in seguito alla scoperta dell’America. Una prima differenziazione che si può fare tra i peperoni è tra frutto dolce e piccante. Generalmente in cucina si usa quello dolce mentre il secondo in genere è usato come spezia per condire e viene essiccato e macinato. Sempre in riferimento a quello dolce, esso viene consumato sia crudo, che cotto alla griglia, bollito o fritto. Le ricette sono veramente tantissime. Il peperone può creare difficoltà digestive, per cui si consiglia l’eliminazione della buccia che lo riveste, che sembra essere la parte più indigesta. Per quanto riguarda i contenuti nutritivi, nei peperoni è presente una notevole quantità di vitamina C (crudo ne contiene molta più che gli agrumi), beta-carotene, (soprattutto in quelli rossi) e vitamine del gruppo B. Inoltre sono presenti potassio, ferro, magnesio, calcio. Contiene molta fibra e acqua. Il contenuto calorico è modesto: in media cento grammi di peperone contengono tra le 20 e 30 kcal, con lievi differenze a seconda del colore (e grado di maturazione).

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di bruschette peperoni aglio e basilico dal sito “Corriere.it”



Random Post

Diego – Significato dei nomi – 12 novembre

Diego - Significato dei nomi

Diego – Significato dei nomi Onomastico: 12 novembre. Da dove proviene il nome Diego? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte. Origine e significato II nome Diego è tipicamente spagn...

Vai al post...

Coupè Audi A5 – Musica dello spot – 2016

Audi A5 - Musica dello Spot - 2016

Coupè Audi A5 – Musica dello spot – 2016 Lo spot della coupè Audi A5 ha come protagonista iniziale un uomo che digita dei codici che fanno apparire la stupenda A5. Vuoi conoscere qual&...

Vai al post...

Maura – Significato dei nomi – 13 febbraio

Maura - Significato dei nomi

Maura – Significato dei nomi. Onomastico: 13 febbraio. Da dove proviene il nome Maura? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte. Il nome deriva dal latino al maschile ‘maurus‘ (al femmi...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Spezzatino ortolano - Ricette semplici. Ingredienti dello spezzatino ortolano: 400 g di polpa di vitello;
Salsicce all'ananas - Ricette semplici. Ingredienti delle salsicce all'ananas: 600 g di salsicce sottili; 1/2
Crema di favette con asparagi - Ricette semplici. Ingredienti della crema di favette con asparagi:
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria