Borsa, borsetta – Interpretazione dei sogni

Sognare una borsa, borsetta o tante borse: interpretazione, significato e numeri associati al sogno

Spesso il sogno usa dei simboli metaforici per fornire avvertimenti o per farci riflettere meglio su qualcosa. La borsa nei sogni rappresenta le responsabilità che si devono “portare” nella vita.

Borsa - Interpretazione dei sogni

Borsa – Interpretazione dei sogni

Significato della borsa nel sogno

La borsa è a volte sognata quando qualcuno rappresenta un “peso”, un contrasto, quando c’è una persona che non si apprezza e non si vorrebbe “portare con se”. Potrebbe rappresentare effettive responsabilità, come la maternità o la paternità o qualcosa che a a che fare con un lavoro che si è tenuti a fare. Potrebbe anche rappresentare il bagaglio emotivo o un insieme di idee alle quali non si può sfuggire.

La borsa o borsetta richiama, secondo Freud, l‘organo sessuale femminile ed  è espressione di femminilità in generale, proprio per la sua funzione di “contenitore”. Per un uomo, vederne una in sogno rappresenta alcuni aspetti del suo “femminile interiore” oppure del suo rapporto con la donna sia in senso fisico che mentale.

Anche se in passato uomini che indossavano borse erano considerati come effeminati, oggi non è più cosi e nei sogni un uomo con una borsa può simboleggiare il suo atteggiamento verso le sue responsabilità.  Nel sogno,  una donna una borsa è più probabile che vada rappresentare i  propri sentimenti interiori. Sognare una “vecchia borsa” metaforicamente può fare riferimento a qualcuno che è anziano presente nella vita reale del sognatore. Sognare di starne trasportando una strappata o lacerata significa che al sognatore sono state date troppe responsabilità. Cose che non si riesce a gestire in una sola volta e si sta cominciando ad avvertire lo stress e a sentirsi sotto pressione. Sognarne una che viene rubata può riferirsi a situazioni prettamente sessuali; la sognatrice (in genere è di sesso femminile) si sente troppo avventata o sente penalizzata nel suo essere donna. Sognarne una piena di spazzatura simboleggia che si è gravati da preoccupazioni e problemi; occorre perciò trovare un modo per scaricare parte di questo fardello. Sognare di perderla significa che presto occorrerà prendersi cura di qualcosa o qualcuno. E’ un sogno molto comune, spesso associato a sentimenti di ansia e agitazione e indica che occorre riflettere sulle proprie qualità. Rappresenta un momento di profonda insicurezza. Sognarla vuota avvisa che occorre un cambiamento radicale di vita. Aprire una porta e vedere una borsa vuota sull’uscio, vuol dire che occorre cercare di essere meno gentili e sensibili. Dimenticarla a casa in sogno significa che le proprie aspettative sono infondate, le circostanze possono rivoltarsi contro il sognatore.

Sognare di trovare una borsa preannuncia spese impreviste. Se camminando o entrando in un ascensore ne si trova una abbandonata, e si notano dentro mazzette di denaro o di oggetti di valore e vi si presta attenzione, il sogno presagisce che alcune persone stanno cercando di calunniare o andare contro il sognatore. Lasciarla incustodita nei sogni e non ritrovarla indica che occorre riflettere sulla mancata valorizzazione di se stessi. Sognare una borsa rubata predice la possibilità di un tradimento.

Sognare  borsa piena preannuncia complicazioni economiche e affettive. Sognare una borsa nuova predice il concretizzarsi dei propri sogni. Una borsa piccola indica che qualcosa non sta andando come dovrebbe.

Sognare una borsa rossa simboleggia il desiderio di divertimento e di relax. Una borsa nera indica stress e complicazioni.

Sognare rovistare dentro una borsa simboleggia una grande quantità di lavoro da fare. Una borsa di pelle simboleggia in un viaggio improvviso, mentre una borsa piena di cibo simboleggia creatività e nuove idee.

Sognare che qualcuno suona il campanello e che quando si apre la porta, si trova una borsa di corda gettata a terra, il sogno predice che si soffrirà per la propria gentilezza e compassione.

Sognare di stare viaggiando e mentre si è seduti, qualcosa gocciola addosso da una borsa di un passeggero in piedi preannuncia che le circostanze non sono redditizi per il sognatore.

Se si cammina con uno zainetto nel sogno, è l’indicazione che si può essere felici con le piccole cose, e non ci si preoccupano della moda.

Sognare di camminare con la borsa della spesa in una mano, significa che nella vita reale si preferiscono i piaceri semplici, non la moda o il  mondo moderno.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Borsa: 2, 65, 51
Borsetta: 2, 55, 12
Perdere una *: 31, 35, 66
Trovare una *: 13,18, 83
Rubare una *: 8, 41, 79
Comprare una *: 32, 24,53
Regalare una *: 10, 75, 69
Rovistare dentro una *: 32, 28, 40
Andare a spasso con una *: 7, 51, 3
* rubata: 18, 89,11
* piena: 15, 67, 56
* vuota: 4, 58, 84
* rossa: 11, 17, 46
* nera: 39, 53, 66
* piccola: 14, 33, 80
* abbandonata: 3, 90, 36
* smarrita: 5, 61, 25
* nuova: 18, 8, 32
* di pelle: 3, 5, 80
* ricamata: 42,19, 86
* da viaggio: 18, 78, 82
* con monete: 2, 54, 65
* con gioielli: 6, 58, 11
* da donna: 10, 40, 31
* da uomo: 9, 25, 82
* con documenti: 7, 27, 67
* con spazzatura: 11, 34, 64
* con cibo: 15, 36, 50
* della spesa: 3, 36, 61

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le borse

Borsa Coco Chanel

Borsa Coco Chanel

You may also like...