Biblioteca, libreria – Interpretazione dei sogni

Sognare una biblioteca, una libreria: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati.

La libreria, la biblioteca è simbolo della conoscenza, del sapere: in questo luogo si trova la risposta a ogni domanda. E’ quel luogo in cui si spegne la sete di conoscenza di ognuno. E’ un luogo dove ci sono centinaia o migliaia di libri e dove si svolge la funzione di offrire una scelta delle novità e riproposte librarie. Nei sogni è un simbolo importante in quanto si riferisce principalmente alla saggezza e conoscenza umana; secondo alcune interpretazioni può anche simboleggiare l’intelletto e le esperienze di vita personali del sognatore.

Biblioteca - Interpretazione dei sogni

Biblioteca – Interpretazione dei sogni


Significati del sogno di una biblioteca o di una libreria

La libreria o la biblioteca nei sogni rappresenta generalmente un’immagine positiva. Sognare una libreria, infatti, suggerisce che si è vicini alla soluzione di un problema o a  scoprire qualcosa di nuovo ed eccitante. Potrebbe anche essere un presagio del fatto che il sognatore si troverà presto ad avere a che fare con una nuova passione: potrà appassionarsi di tennis, di letteratura, di scacchi, di musica, di danza, etc e nello stesso tempo avrà anche la possibilità di fare nuove conoscenze e nuove esperienze allargando i propri orizzonti; queste nuove conoscenze potranno essergli utili per degli avanzamenti nella carriera lavorativa.

Sognare una biblioteca può anche indicare che si è annoiati del proprio attuale modo di vivere: il sognatore potrebbe sentirsi, in questo periodo, privo di emozioni e di input; se le ragioni di questo stato d’animo dipendono dal sognatore, allora è necessario “darsi una mossa”, non perdere più tempo e  fare tutto il possibile per realizzare i propri desideri. Secondo altre interpretazioni il sogno rappresenta anche che il sognatore è alla ricerca di risposte: la libreria simboleggia la ricerca del senso della vita e può essere collegata al fatto che il sognatore deve trovare se stesso e definire il posto che ha in questo mondo.

Sognare una grande biblioteca  pubblica simboleggia che per il sognatore sarà possibile avviare la propria attività lavorativa. Sognare, invece, una biblioteca privata prospetta per il sognatore il raggiungimento di buoni risultati lavorativi grazie alla proficua collaborazione di un collega. Sognare una biblioteca vuota significa che si è confusi su qualcosa nella vita o che ci si potrebbe trovare in difficoltà a causa della perdita del lavoro. Sognare, invece, una libreria piena di libri è segno che il sognatore avrà presto buoni risultati per quanto riguarda la sua carriera e gli hobby. Sognare un incendio in biblioteca, una libreria che sta bruciando, significa che non si è soddisfatti del lavoro che si sta facendo; il talento del sognatore non viene adeguatamente preso in considerazione.

Se si sogna di essere all’interno di una libreria, il sogno sta a significare che nella realtà al sognatore non piace più la sua cerchia di amici. Secondo alcune interpretazioni invece questo sogno indica la ricerca di nuove conoscenze e di nuove verità: il sognatore può essere alla ricerca di un nuovo scopo e significato della propria vita. Secondo altre interpretazioni ancora può essere indicativo della necessità di considerare attentamente tutti gli scenari possibili prima di prendere delle decisioni importanti. Infine una ulteriore interpretazione indica che dopo questo sogno si riuscirà finalmente a trovare quello che si stava cercando. Tuttavia potrebbe prefigurare anche alcuni problemi e incomprensioni in famiglia: sarebbe opportuno risolverli nel miglior modo possibile. Sognare di trovarsi in biblioteca per leggere un libro significa che verranno rivelati al sognatore alcuni segreti e che verrà a sapere alcune cose importanti che lo aiuteranno nei rapporti con le altre persone e nel mondo degli affari.

Se si sogna di trovarsi bloccati, di perdersi in una libreria, vuol dire che il sognatore non pensa di avere il potenziale per riuscire in qualcosa: il sognatore si sminuisce e crede di non essere in grado di affrontare la vita.

Sognare di visitare una biblioteca, sta ad indicare che nella vita reale si sta impersonando  un altro, che non si è se stessi. Secondo altre interpretazioni, il sogno significa che il sognatore sta cercando consigli su come comportarsi: infatti si trova a dover affrontare alcuni problemi nella sua vita personale e vorrebbe sbarazzarsene al più presto. Il sognatore può considerarsi fortunato se nel sogno di trovarsi in una biblioteca in mezzo a centinaia di libri riesce a trovare senza difficoltà il libro che stava cercando.  Tale sogno significa, infatti, che il sognatore riuscirà a raggiungere grandi e alte vette.  Se il sognatore si trova nella sala di lettura della biblioteca, il sogno fa presagire un incontro con una persona che per lui diventerà speciale.

Vedere una biblioteca, intesa come edificio o struttura, nel  sogno è associata alla conoscenza di nuove persone o al ritorno di vecchie conoscenze che hanno a che fare con il passato del sognatore. Sognare di vedere una libreria simboleggia, secondo alcuni studiosi, che il sognatore è riuscito ad ottenere nel corso degli anni un’elevata conoscenza e  comprensione delle cose della vita. Questo tipo di sogno secondo alcuni interpreti dei sogni è una premonizione: il sognatore si troverà a dover prendere  delle decisioni molto importanti.

Se nel sogno la libreria è ben curata, ordinata questo significa che si è saturi di informazioni anche ridondanti e non si riesce a dare loro una priorità; forse si è in un periodo di sovraccarico cognitivo; può indicare anche che la memoria del sognatore è sovraccarica di informazioni inutili: è necessario pertanto prendersi un momento di relax; per alcuni il sogno indica la necessità di fare una pausa negli studi. Viceversa, se si sogna una libreria disordinata o disorganizzata può simboleggiare per il sognatore  frustrazione, preoccupazione e la necessità di trovare le risposte alle domande che lo tormentano e alle quali è difficile trovare soluzioni.  Secondo un’altra interpretazione, questo sogno significa che il sognatore sta attraversando   un momento difficile soprattutto nel rapportarsi con nuove conoscenze e informazioni.

Sognare di cercare una libreria significa che il sognatore riuscirà ad utilizzare i mezzi che ha a conoscenza e l’ esperienza per la realizzazione di un obiettivo.

Se nel sogno si vedono tante persone che studiano in una biblioteca, vuol dire che le persone sono molto affezionate al sognatore e cercano il suo consiglio ogni volta che si trovano in difficoltà perché devono decidere. Il sogno di leggere un libro in una biblioteca indica che è giunto il momento di investire in una relazione o un progetto in cui si è speso molto tempo.

Sognare di lavorare in una biblioteca  è sinonimo di confusione e di possibili problemi che subentreranno presto nella vita del sognatore: è necessario, quindi, stare accorti anche perché non si può sapere in quale sfera della propria vita ci si debba aspettare di dovere affrontare delle difficoltà. Se il sognatore sarà sincero, laborioso e diligente potrà facilmente lasciarsi alle spalle questi problemi. Sognare di vedere un bibliotecario, qualcuno che lavora presso la biblioteca, preannuncia un incontro con una persona interessante e ben istruita. Per il sognatore sarà molto eccitante comunicare con lui / lei: questa persona sarà gentile e sincero, il sognatore imparerà tante cose che gli saranno incredibilmente utili e sarà felice di avere un amico così.

Sognare di essere il proprietario di una libreria presagire un certo malcontento nei confronti di amici e dell’ambiente che circonda il sognatore.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Biblioteca, libreria: 67, 57, 30
* pubblica: 80, 54, 24
* privata: 78, 15, 39
* ordinata: 45, 3, 37
* caotica, disordinata: 37, 77, 60
* piena di libri: 31, 53, 42
* vuota: 81, 66, 58
Incendio in * 22, 89, 46
Edificio, struttura della *: 24, 2, 80
Essere in una *: 53, 4, 14
Lavorare in *: 55, 90, 28
Cercare libri in *: 80, 23, 25
Essere il proprietario di una *: 31, 56, 89
Leggere un libro nella sala lettura della * 12, 24, 74
Essere in cerca di una *: 26, 61, 5
Perdersi in una *: 43, 51, 90
Rimanere bloccati in una *: 8, 75, 23

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le biblioteche

Biblioteca di Dublino

Biblioteca di Dublino

Biblioteca del Trinity College

Biblioteca del Trinity College

You may also like...