Arrampicarsi, scalare – Interpretazione dei sogni

Sognare di arrampicarsi su una parete rocciosa, di scalare un montagna: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogno

Arrampicarsi è simbolo di abnegazione e del desiderio di raggiungere i propri obiettivi. Nei sogni però scalare una montagna può avere vari significati a seconda della situazione che si sta vivendo. Tuttavia, questi sogni di solito derivano da desideri  di possibili  promozioni nella vita lavorativa.

Arrampicarsi, interpretazione dei sogni

Arrampicarsi, interpretazione dei sogni

Significato del sogno di arrampicarsi

Il sogno di una scalata, di una arrampicata, può rappresentare il superare i problemi o che vincere una sfida. Può anche riflettere un nuovo e più alto livello di pensiero; riuscire a fare qualcosa di diverso o con un metodo migliore. In senso negativo, arrampicarsi  riflette, in alcuni casi, il tentativo di eludere i problemi o di affrontare quelli sono stati trascurati.

Analizzando questa tipologia di sogni, possono esserci tre diverse direzioni in cui ci si muove: ci si può arrampicare in orizzontale, verso l’alto e verso il basso. Ognuna di queste direzioni avrà un diverso significato nella comprensione del sogno. Sognare di arrampicarsi verso il basso (quindi stare effettuando la discesa) presagisce sfortuna e delusioni d’amore. Secondo altri interpreti vuol dire che si sta venendo meno a qualcosa che si è promesso o che si è rinunciato al tentativo di raggiungere un obiettivo. Sognare di arrampicarsi verso l’alto significa che un difficile lavoro verrà portato a termine e si otterranno grandi soddisfazioni. Sognare di arrampicarsi in orizzontale è il presagio del fatto che, nonostante tutto il lavoro che si sta facendo, non si riuscirà ad intravedere alcun progresso.

Secondo Miller,  sognare di arrampicarsi per la montagna attraverso un bel sentiero è presagio di ricchezza, rispetto e riconoscimenti. Sognare di scalare una montagna piena di rocce e asperità e riuscire a raggiungere la cima è il presagio di avversità imminenti per il sognatore. Svegliarsi di colpo mentre si stava sognando di arrampicarsi attraverso un percorso pericoloso, significa riuscire a trovare una via d’uscita a una situazione che sta tormentando il sognatore.

Il sogno di arrampicarsi per una montagna è presagio, secondo alcune interpretazioni, di vittorie o di riconoscimenti in quantità proporzionale alla grandezza della montagna che si sta scalando; secondo altre se ci si arrampica con facilità è un sogno che presagisce fortuna; secondo altre ancora il sogno indica che si è sulla buona strada verso il soddisfacimento dei propri desideri. Il percorso potrà essere duro, ma sicuramente si faranno progressi.

Sognare di arrampicarsi senza riuscire a raggiungere la cima, la destinazione, indica la disattesa delle aspettative. Il sognatore potrebbe aver scelto un compito troppo difficile o è molto lontano dal raggiungere gli obiettivi prefissati. Il sogno sta dicendo anche al sognatore di fare un passo alla volta e concentrarsi prima su obiettivi più piccoli, di procedere piccoli step, che alla fine dovrebbero comunque portare alla realizzazione dell’obiettivo. Se mentre ci si arrampica non si riesce ad andare avanti e ci si blocca, questa battuta d’arresto sta ad indicare che si sta attraversando un periodo di forte stress: questo è un segno che si ha bisogno di un buon periodo di relax prima di poter riprendere i ritmi precedenti.

Se una giovane donna sogna di arrampicarsi su una parete rocciosa, significa che troverà un uomo affidabile e forte e sarà felice. Arrampicarsi senza che il sognatore sappia il perché lo stia facendo mostra la necessità di rivedere i suoi obiettivi; indica che potrebbe non essergli possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.

Per Vanga, sognare di arrampicarsi su una torre con grandi sforzi, è un segnale che il sognatore si troverà ad affrontare una serie di ostacoli e difficoltà che richiedono una soluzione per poter proseguire sulla strada verso il raggiungimento di un obiettivo.

Sognare di arrampicarsi con una corda presagisce che il sognatore avrà a che fare con cambiamenti nella propria vita. Sognare di stare arrampicandosi con una corda ma non sapere chi o cosa possa trovarsi all’altra estremità della stessa preannuncia che il sognatore si troverà ad affrontare un nuovo capitolo della propria vita: qualcosa o qualcuno di importante sta arrivando. Viceversa accorgersi che all’estremità della corda c’è qualcuno che la sta tenendo vuol dire che questa persona è estremamente importante e di sostegno per il sognatore.

Se si sogna di non essere preparati a una scalata e non di non avere esperienza di arrampicate, e questo fatto intimorisce e trattiene il sognatore dal farle, indica che potrebbe essere necessario acquisire ulteriori qualifiche e conoscenze, o trovare aiuto da qualcuno più esperto per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.

Sognare di avere un incidente, di ferirsi durante un’arrampicata potrebbe essere un avvertimento. E’ improbabile che sia presagio dell’avere un incidente nella vita reale, ed è più probabile invece che indichi l’aver compiuto un errore o che lo preannunci se non si presterà attenzione ai dettagli.

Sognare di stare arrampicandosi sulle pareti di una casa in qualche misterioso e magari improvvisamente appare una finestra aperta per entrare predice che si faranno imprese straordinarie.

Sognare che ci si arrampica, in discesa, su una scogliera implica che si è riluttanti a confrontarsi con certe emozioni e problemi. È necessario riconoscere tali questioni e cercare di risolverle. Questo sogno può anche indicare che ci si trova in uno stato di depressione o che ci sente mentalmente affaticati.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Arrampicarsi, scalare: 51, 82, 88
* in orizzontale: 74, 10, 18
* verso l’alto: 23, 86, 56
* verso il basso: 60, 35, 29
* senza sapere il motivo: 22, 31, 59
* una montagna: 17, 85, 61
* una torre: 88, 59, 7
* facilmente: 81, 54, 65
* con difficoltà: 69, 20, 46
* con la corda: 59, 39, 25
* su una parete rocciosa: 33, 4, 15
* sulla parete di una casa: 74, 44, 57
* su una scogliera: 46, 16, 60
Essare impreparati ad *: 72, 31, 33
Bloccarsi mentre ci si arrampicava: 44, 29, 1
Incidente durante una arrampicata: 88, 47, 17

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: l’arrampicarsi

Arrampicarsi su una parete rocciosa

Arrampicarsi su una parete rocciosa

Arrampicarsi sulla neve

Arrampicarsi sulla neve

You may also like...