Api, ape – Interpretazione dei sogni

Sognare le api o un’ ape: significato, interpretazione e numeri associati al sogno.

Le api possiedono i tratti del lavoro di squadra e della protezione delle cose comuni. Secondo gli antichi egizi erano associati all’ape: la conoscenza, la rigenerazione e il cooperare. Le api sono anche un simbolo usato negli araldi di famiglie reali. I massoni usano spesso l’ape e l’alveare per i loro stemmi. Non c’è dubbio che le api hanno un posto fisso nel mondo spirituale. L’ape da una prospettiva più “spirituale” rappresenta la rinascita e l’ordine nella propria vita.

Api - Interpretazione dei sogni

Api – Interpretazione dei sogni


Significato delle api nei sogni

Le api generalmente vengono considerate pericolose perché possono pungere; da piccoli i genitori ce le scacciano via; da grandi quando ci si vede un’ape addosso, magari si urla e si cerca sempre di allontanarla. Con tutte queste esperienze negative che coinvolgono le api, si è probabilmente portati a immaginare che l’interpretazione di un sogno riguardante le api sia negativa. Il simbolismo dell’ape è invece positivo ed è quello di una persona laboriosa, che ha buone capacità organizzative, ed è cooperativo e creativo.

Le api in sogno sono un ottimo auspicio. Il significato delle api ha che fare con lo studio assiduo o con qualche attività da svolgere; con la ricchezza, la felicità  e la salute. Un’ape, secondo alcune interpretazioni, in sogno significa che si migliorerà nella professione, ma ciò avverrà in gran parte grazie al proprio duro lavoro e dedizione. Una ragazza o donna che sogna le api avrà fortuna in amore: il sogno preannuncia che un uomo porterà tante gioie.

Sognare api che sembrano morte o morenti predice infelicità causata da malattia. Sognare di uccidere un’ ape presagisce malattia. Uccidere un’ape nel sogno significa che si avrà un significativo litigio con un collega o con un partner d’affari; secondo altre interpretazione questo sogno indica persone che parlano alle spalle del sognatore e che quindi è meglio stare attenti a cosa si dice e si confida, specialmente con quelle appena conosciute.

Sognare un’ape mansueta, non aggressiva indica che si avrà fortuna nel mondo degli affari e si diventerà ricchi. Sognare che un’ape si posa sul sognatore significa che si sarà in grado di utilizzare il lavoro fatto e l’esperienza con buoni risultati. Sognare un’ape posata su un fiore significa piacere in amore o che l’amore arriverà molto presto oppure che ci sono persone che sono sempre vicino al sognatore e lo aiuteranno nei momenti difficili.

Un’ape che vuole pungere è un segno di fallimento e di litigio. Sognare un’ape che punge il sognatore indica che si dovrebbe essere grati per le bellezze e le cose si hanno. Si avrà di più quando sarà il momento. Sognare di essere stati punti da un’ape può indicare anche che si è stati punti recentemente in un senso metaforico. Di solito significa una notizia piuttosto sorprendente e spiacevole legata alla propria vita professionale. Se la puntura non è dolorosa vuol dire che si sarà meno colpiti dalla notizia. Viceversa se la puntura è molto dolorosa significa che la notizia avrà una profonda influenza sul sognatore e sulle sue decisioni sul futuro professionale.  Api arrabbiate significano fallimento e conflitti sul posto di lavoro. Sognare tante api  che pungono il sognatore potrebbe avere significati negativi in quanto indica conflitti con le persone intorno a esso.

Sognare api a lavoro nell’alveare, a raccogliere il polline presagisce il continuo successo e felicità. Sognare un alveare pieno di api è un segno di abbondanza nella propria casa, di una famiglia unita, e dell’ anno a venire proficuo e fertile. Vedere le api che circondano un alveare è un segno di felicità in amore e fortuna negli affari. Sognare di smuovere un alveare e che le api ne escono indica che ci sono alcuni problemi che si sta cercando di risolvere. I sogni che caratterizzano un alveare con le api in piena attività prevedono buoni affari, ricchezza e un buon guadagno.

Se le api fanno il miele nel sogno predicono il successo e la fortuna. Vedere un’ape che fa il miele nel sogno indica che si diventerà molto responsabili negli studi o a lavoro e si otterrà molto successo. Spaccare l’alveare col miele in presenza di api in sogno indica che si dovrebbe dire tutto quello che pensate al proprio partner o ai propri familiari.

Sognare uno sciame di api può rappresentare che ci si sente limitati all’interno della propria famiglia e ci si trova sempre davanti ostacoli e divieti. Secondo un’altra interpretazione, significa felicità, ma se sono intorno all’alveare, suggerisce prudenza. Api che sciamano in sogno significano ricchezza, guadagno e fortuna. Secondo alcuni, uno sciame d’api indicherebbe anche il successo nella vita professionale, grazie al gioco di squadra tra colleghi.

Sognare api che volano potrebbe presagire guai, ma se volano attorno al sognatore preannuncia felicità, fortuna in amore e il superare le proprie difficoltà. Sognare l‘ape regina significa che si avverte la necessità di libertà, di scelta e di espressione. Sognare di catturare un’ ape denota che si avranno tempi fortunati e si sarà in grado di aprire alcune porte importanti per il futuro lavorativo.

Sognare di avere le api in bocca presagisce che si causeranno, anche inconsapevolmente fastidi a qualcuno, o che si diranno pettegolezzi e maldicenze su qualcuno che però lo verrà a sapere.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Api: 5, 8, 26
Ape (singola): 68, 84, 21
* in bocca: 77, 11, 79
* che raccolgono polline: 19, 79, 32
* regina: 25, 45, 8
* operaia: 51, 73, 34
* che fa il miele: 44, 78, 84
* che costruisce l’alveare: 66, 38, 51
* in volo: 8, 19, 52
* posata sul fiore: 30, 42, 46
* posata sul qualcuno: 45, 77, 76
* che vuole pungere: 74, 69, 48
* che ha punto: 76, 41, 68
* morta: 20, 1, 45
* morente: 60, 69, 35
* aggressiva:  71, 52, 57
* mansueta: 1, 56, 3
Sciame d’ * : 72, 53, 16
Fuco: 33, 55, 69
Alveare delle *: 56, 88, 89
Miele d’*: 64, 60, 85

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le api

Api sui fiori

Api sui fiori

You may also like...