APE – Software Gratuito


APE: software gratuiti per redigere l'attestato di prestazione energetica. I decreti DM 63/2013 (convertito successivamente nella L. 90/2013) e DM 26/06/2015 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli ...




Categoria dell'articolo: Informatica

Software autoprodotto. Recensioni e link a software interessante o utile. Programmazione VB.NET. Hardware.





Autore articolo:



APE: software gratuiti per redigere l’attestato di prestazione energetica.

I decreti DM 63/2013 (convertito successivamente nella L. 90/2013) e DM 26/06/2015 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici) obbligano alla redazione dell’APE nei casi di:

  • vendita o nuova locazione;
  • pubblicazione di annunci immobiliari;
  • climatizzazione di edifici pubblici;
  • rinnovo o stipula di nuovi contratti di gestione degli impianti termici.
APE - Software gratis

APE – Software gratis

L’ APE ha validità 10 anni; le sanzioni per i proprietari possono variare da € 3.000 a € 18.000. Viene redatto da un “soggetto accreditato” ovvero un “certificatore energetico”.

La normativa che disciplina questi soggetti è il DLgs. 192/05 e anche se molte regioni hanno legiferato in materia, dal 1 Ottobre 2015 la normativa promuove la redazione di questo documento secondo direttive di organizzazione, controllo e metodi comuni e uguali in tutta Italia.

Software gratuiti per la redazione dell’APE

Girando in rete, si possono trovare molti software gratuiti per redigere l’APE che garantiscono la conformità del calcolo alle norme UNI/TS 11300 e che rispettano anche le normative regionali, completi di gestione degli interventi migliorativi  e redazione completa degli elaborati grafici e testuali.

Masterclima

Masterclima Software APE

MasterClima è un software per uso professionale creato dalla AERMEC e certificato Comitato Termotecnico Italiano. Rispetta la norma UNI/TS 11300 parte 1 e 2 e UNI/TS 11300 parte 4.  La versione free fa redigere l’APE per un singolo impianto termico e necessita di una chiave di licenza gratuita, ottenibile previa registrazione. A questo indirizzo troverete tutte le caratteristiche tecniche e i link da cui effettuare il download.

Docet 3.15

Docet Software APE

E’ uno dei software gratuiti più famosi, molto semplice da usare e con buona accuratezza dei risultati; utilizza un metodo semplificato per il calcolo e si può usare solo edifici esistenti. Per scaricare Docet, occorre registrarsi.



Suite CYPETHERM

CYPETHERM Software APE

Interstudio distribuisce CYPETHERM, una suite per la certificazione energetica e il calcolo termotecnico. Per favorirne la diffusione, è stato deciso di rilasciare una versione completamente gratuita. Qui si trovano le caratteristiche davvero interessanti del software e nell’area download, previa registrazione, è possibile scaricarlo gratis.

Certificare1.0

Certificare10 Software APE

Creato da ingegnere meccanico più che un software vero e proprio è un foglio Excel con macro; utilizza il metodo semplificato e si può usare per edifici esistenti con superficie utile inferiore a 1000 mq. Cliccando su questo link si accede alla pagina di download.

TerMus TRIAL

Termus Software APE

Questa versione in prova gratuita del software ACCA per la certificazione energetica e la verifica delle prestazioni energetiche degli edifici secondo le norme nazionali e regionali permette di usufruire di tutte le funzionalità per 30 giorni. Vai alla pagina di download.

TermiPlan 2016

Termiplan Software APE



TermiPlan è un software per la certificazione energetica e la verifica delle prestazioni energetiche degli edifici, la redazione dell’Attestato di Qualificazione Energetica (AQE) e l’Attestato di Prestazione Energetica (APE UNICO) secondo il DM 26/06/2015. Il software non è gratuito ma attualmente permette la redazione di un APE gratis.

ProCasaClima 2015

ProCasaClima Software APE

CasaClima mette a disposizione questo tool di calcolo su base Excel che in realtà non serve a redigere l’APE ma è comunque possibile usarlo per per la valutazione dei principali fabbisogni energetici di un edificio, ovvero: riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria ed illuminazione. È possibile scaricare ed utilizzare gratuitamente tutte le funzionalità, previa registrazione.

SEAS – ENEA

SEAS Software APE

L’ENEA in collaborazione con l’Università di Pisa ha sviluppato il software SEAS (Software Energetico per Audit Semplificati, o Simplified Energy Auditing Software) per la diagnosi energetica degli edifici del settore civile. Il software SEAS attualmente in distribuzione non è finalizzato alla redazione degli Attestati di Prestazione Energetica. E’ scaricabile cliccando su questo link, previa registrazione.

 






Random Post

TFA 2014 – Domande entro il 16 giugno

TFA 2014 – Domande entro il 16 giugno Tirocinio formativo attivo TFA 2014: annunciati oltre 22mila posti per gli insegnanti ordinari e i 6mila che coloro che vogliano perseguire l’attestato di...

Vai al post...

Patatine – Interpretazione dei sogni

Sognare le patatine fritte, mangiare le chips, cucinarle, prepararle: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati. Tutti conoscono e apprezzano le patatine fritte: letteralmente una t...

Vai al post...

Il filtro polarizzatore CPL

Il filtro Polarizzatore Circolare o CPL. Il filtro Polarizzatore Circolare (CPL) serve ad attenuare l’effetto della foschia atmosferica, ad aumentare il contrasto e la saturazione dei colori e ...

Vai al post...

Correre – Interpretazione dei sogni

Sognare di correre,  scappare, o fare una corsa a piedi, ecc Nei sogni il correre generalmente è un simbolo tradizionale di salute e vitalità oltre ad essere un mezzo di fuga da un  pericolo. Cos...

Vai al post...
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria