APE – Software Gratuiti per la certificazione energetica degli edifici

APE: software gratuiti (o trial) per redigere l’attestato di prestazione energetica, anche alla luce dell’ EcoBonus 110% 2020.

L’APE ovvero Attestato di Prestazione Energetica è il documento che individua il consumo energetico di un immobile, inquadrandolo in una specifica classe energetica. I decreti DM 63/2013 (convertito successivamente nella L. 90/2013) e DM 26/06/2015 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici) obbligano alla redazione dell’APE nei casi di:

  • vendita o nuova locazione;
  • edifici nuovi per l’ottenimento di permessi di costruire;
  • pubblicazione di annunci immobiliari;
  • climatizzazione di edifici pubblici;
  • rinnovo o stipula di nuovi contratti di gestione degli impianti termici.

L’ APE ha validità 10 anni. A partire dal 29 giugno 2016 si fa riferimento alle norme UNI/TS 11300 (prestazioni energetiche degli edifici) e UNI 10349 (dati climatici relativi al riscaldamento e raffrescamento degli edifici).

⇑ UP – menu ⇑

Novità APE legate all’EcoBonus 110%

Le preesistenti detrazioni fiscali per i lavori di Efficientamento e Riqualificazione Energetica al 65%, per le ristrutturazioni edilizie al 50%, e per l’adeguamento sismico degli edifici vengono affiancate nel 2020 dal “Super Ecobonus 110%” (chiamato anche Sismabonus).

Il Decreto Rilancio (D.L. 34/2020 così come convertito nella Legge n. 77/2020) ha stabilito una super detrazione del 110% sugli importi spesi in alcune tipologie di interventi, inserendo anche la possibilità della Cessione del Credito alle imprese esecutrici o illimitatamente a soggetti terzi, tra cui gli istituti bancari. Rendendo di fatto gratuita, per il cliente, la possibilità di effettuare i lavori.

Per quanto riguarda l’APE, l’agevolazione è concessa quando si eseguono interventi che aumentino di almeno di due classi energetiche o, comunque, la massima tecnicamente possibile il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. Devono essere pertanto redatte dal tecnico la Certificazione Energetica APE ante e post.

Tra le note dei due modelli contenuti nel Decreto Asseverazioni (in PDF) si legge che gli attestati di prestazione energetica (APE), ai fini delle detrazioni fiscali del 110%, non possono essere redatti con i software che adottano metodi di calcolo semplificati tipo DOCET. I relativi tabulati contenenti i dati di input e lo sviluppo dei calcoli sono conservati a cura del tecnico abilitato e dei soggetti beneficiari delle detrazioni.

APE SOFTWARE GRATIS

APE SOFTWARE GRATIS

⇑ UP – menu

Software gratuiti per la redazione dell’APE

Girando in rete, si possono trovare molti software gratuiti per redigere l’APE che garantiscono la conformità del calcolo alle norme UNI/TS 11300 e che rispettano anche le normative regionali, completi di gestione degli interventi migliorativi  e redazione completa degli elaborati grafici e testuali. Alcuni di questi sono pronti per essere utilizzati per redigere le APE ante e post, legate al Sismabonus 2020.

⇑ UP – menu

  • Masterclima MC11300 v3.29 (agg. sett. 2020)

MasterClima - Software per Progettazione Termotecnica

MasterClima – Software per Progettazione Termotecnica

MasterClima MC11300 è un software per uso professionale creato dalla AERMEC e certificato Comitato Termotecnico Italiano. Rispetta la norma UNI/TS 11300 parte 1 e 2 e UNI/TS 11300 parte 4.  La versione free fa redigere l’APE per un singolo impianto termico e necessita di una chiave di licenza gratuita, ottenibile previa registrazione. A questo indirizzo troverete tutte le caratteristiche tecniche e i link da cui effettuare il download. Con l’ultimo aggiornamento si è reso il software compatibile con le richieste della Regione Friuli Venezia Giulia riguardanti l’invio del file di output in formato Xml esteso. Non sembra essere stato aggiornato per gestire EcoBonus 2020.

⇑ UP – menu

  • Blumatica Energy: la vera alternativa per tutti (agg. sett. 2020)

Software certificazione energetica degli edifici APE ed AQE

Software certificazione energetica degli edifici APE ed AQE

Software completo e a costi ragionevoli, Blumatica Energy permette di gestire APE, AQE, relazione tecnica e di calcolo (Legge 10), annunci commerciali, trasmittanze termiche e verifiche termoigrometriche, fattibilità interventi migliorativi, esportazioni regionali. Si può generare, oltre a una vista 3D realistica, altre differenti tipologie (termografica, legenda, verifica trasmittanze).  Cliccando Qui è possibile accedere alla pagina di download e scaricare una versione Trial, previa registrazione. Dovrebbe essere già aggiornato per il Superbonus 110%.

⇑ UP – menu

  • Docet v.3.19.10.51 (agg. sett. 2020)

Docet Software APE

E’ uno dei software gratuiti più famosi, molto semplice da usare e con buona accuratezza dei risultati; utilizza un metodo semplificato per il calcolo e si può usare solo edifici esistenti. Docet è utilizzabile solo per la certificazione energetica edifici residenziali esistenti con superficie utile inferiore o uguale a 200 m2 e qualche altro caso. L’ultima versione del software riesce a produrre in output un file di interscambio XML per poterlo inviare ai sistemi informatici delle Regioni. Per scaricare Docet, occorre registrarsi. Non è stato aggiornato per gestire EcoBonus 2020.

⇑ UP – menu

  • Suite CYPETHERM (agg. sett. 2020)

CYPETHERM Software APE

Interstudio distribuisce CYPETHERM, una suite per la certificazione energetica e il calcolo termotecnico. Per favorirne la diffusione, è stato deciso di rilasciare una versione completamente gratuita. Qui si trovano le caratteristiche davvero interessanti del software e nell’area download, (Attenzione: attualmente i vari browser segnalano una connessione non protetta!) previa registrazione, è possibile scaricarlo gratis. Accanto alla versione gratuita, viene distribuita una versione TRIAL 15 giorni non consecutivi, la CYPE Suite, oltre che per Certificazione termica (APE), anche per la Relazione ex legge10 e carichi termici, impianti, acustica, antincendio e illuminotecnica. Non sembra essere stato aggiornato per gestire EcoBonus 2020.

⇑ UP – menu

  • Certificare 1.0 (agg. sett. 2020)

Certificare10 Software APE

Creato da un ingegnere meccanico più che un software vero e proprio è un foglio Excel con macro; utilizza il metodo semplificato e si può usare per edifici esistenti con superficie utile inferiore a 1000 mq. Cliccando su questo link si accede alla pagina di download oppure dal sito di IntelliEnergia, sempre alla sezione download, previa registrazione. Non è stato aggiornato per gestire EcoBonus 2020.

⇑ UP – menu

  • TerMus TRIAL (agg. sett. 2020)

Software Certificazione Energetica - TerMus - ACCA Software

Software Certificazione Energetica – TerMus – ACCA Software

Questa versione in prova gratuita del software ACCA per la certificazione energetica e la verifica delle prestazioni energetiche degli edifici secondo le norme nazionali e regionali permette di usufruire di tutte le funzionalità per 30 giorni. Con TerMus si ottiene:

  • la Relazione tecnica legge 10 per nuove costruzioni ed esistenti nonché per riqualificazioni energetiche;
  • l’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) per tutte le tipologie di edifici (residenziali e non residenziali – esistenti e di nuova costruzione) senza limiti di superficie
  • il Modello con Indicatore Energetico per Annunci commerciali
  • l’Attestato di Qualificazione Energetica (A.Q.E.)
  • NUOVA VERSIONE SUPERBONUS 110 aggiornata al Decreto Rilancio e pronta per gestire interventi di riqualificazione energetica con EcoBonus 2020.

Vai alla pagina di download.

⇑ UP – menu

  • TermiPlan 2021 (agg. sett. 2020)

TermiPlan - Analist Group

TermiPlan – Analist Group

TermiPlan è un software per la certificazione energetica e la verifica delle prestazioni energetiche degli edifici, la redazione dell’Attestato di Qualificazione Energetica (AQE) e l’Attestato di Prestazione Energetica (APE UNICO) secondo il DM 26/06/2015. Il software non è gratuito, ma attualmente è distribuito in versione TRIAL 15 giorni, previa registrazione. Prestazioni Energetiche, APE, AQE, Interventi Migliorativi, Protocollo ITACA. Dovrebbe essere già aggiornato per il Superbonus 110%.

⇑ UP – menu

  • ProCasaClima 2018 (agg. luglio 2018)

ProCasaClima Software APE

CasaClima mette a disposizione questo tool di calcolo su base Excel che in realtà non serve a redigere l’APE ma è comunque possibile usarlo per per la valutazione dei principali fabbisogni energetici di un edificio, ovvero: riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria ed illuminazione. È possibile scaricare ed utilizzare gratuitamente tutte le funzionalità. Non sembra essere stato aggiornato per gestire EcoBonus 2020.

⇑ UP – menu

  • SEAS – ENEA (agg. luglio 2018)

SEAS Software APE

SEAS: il software gratuito per la diagnosi energetica degli edifici. L’ENEA in collaborazione con l’Università di Pisa ha sviluppato il software SEAS (Software Energetico per Audit Semplificati, o Simplified Energy Auditing Software) per la diagnosi energetica degli edifici del settore civile. Il software SEAS attualmente in distribuzione non è finalizzato alla redazione degli Attestati di Prestazione Energetica. E’ scaricabile cliccando su questo link, previa registrazione. Non sembra essere stato aggiornato per gestire EcoBonus 2020.

⇑ UP – menu

Note finali

Si ricorda che l’APE può essere redatto soltanto da un “soggetto accreditato“, il certificatore energetico (in genere un ingegnere, architetto o geometra). Questa figura è stata introdotta dal Dlgs 115/2008Il successivo DPR 75/2013 ha definito i requisiti tecnici e professionali dei soggetti abilitati all’attività di certificazione energetica (esempio essere iscritto all’ordine professionale).

⇑ UP – menu

Sanzioni

La normativa che disciplina questi soggetti è il DLgs. 192/05 e anche se molte regioni hanno legiferato in materia, dal 1 Ottobre 2015 la normativa promuove la redazione di questo documento secondo direttive di organizzazione, controllo e metodi comuni e uguali in tutta Italia. In caso di violazione dell’obbligo di dotare di un attestato di prestazione energetica gli edifici di nuova costruzione e quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti o nel caso di vendita, come previsto dall’articolo 6, il costruttore o il proprietario e’ punito con la sanzione amministrativa da 3000 a 18000 euro. Nel caso di  nuovo contratto di locazione la sanzione amministrativa va da 300 a 1800 euro. In caso di violazione dell’obbligo di riportare i parametri energetici negli annunci di vendita o locazione la sanzione amministrativa va da 500 a 3000 euro.

You may also like...