Anvur: cos’è e di cosa si occupa

Anvur: Autovalutazione, Valutazione e  Accreditamento del Sistema Universitario Italiano

In base al D.Lgs 27 gennaio 2012 , n. 19, “Valorizzazione dell’efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività, a norma dell’articolo 5, comma 1, lettera a), della legge 30 dicembre 2010, n. 240. (12G0035)”, il MIUR deve dar corso alle attività di valutazione delle Sedi e dei Corsi di Studio.

anvur

L’ Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione Università e Ricerca) si occupa proprio dello sviluppo del sistema di valutazione delle università, fornendo :

  • alle università, un modello documentale per l’Assicurazione della Qualità e indirizzamenti al Personale Docente e Tecnico-amministrativo; informazioni per migliorare strategie nella formazione;
  • ai Corsi di Studio e alle unità di ricerca, elementi comparativi per migliorarsi;
  • al MIUR, informazioni per la programmazione nazionale e l’allocazione delle risorse;
  • a studenti, al mondo del lavoro, alla società, informazioni sul sistema universitario italiano.

Anvur: La Qualità: è il grado con cui le caratteristiche del sistema di formazione e ricerca soddisfano i requisiti di eccellenza ovvero misura il grado di vicinanza tra obiettivi prestabiliti e risultati ottenuti.

Anvur: L’ Assicurazione di Qualità (AQ): per un Ateneo è l’insieme di tutte le azioni necessarie (progettazione, messa in opera, monitoraggio, controllo) a produrre Qualità.

Anvur: Audit dell’ Assicurazione di Qualità: è il processo di verifica della AQ e la valutazione della sua efficacia; l’audit viene realizzato da esperti non direttamente coinvolti nei processi da valutare e può essere composto da esperti interni (audit interno) o da esperti esterni (audit esterno). I risultati sono documentati da rapporto di audit o verifica.

L’accreditamento.

Accreditamento: è il procedimento con cui una “parte terza” riconosce formalmente che l’ Ateneo possiede competenze e mezzi per perseguire i suoi compiti e produrre la Qualità. Serve:

  1. ad assicurare che gli Atenei soddisfano almeno il livello minimo di soglia prestabilito per la qualità;
  2. alla gestione in autonomia da parte degli Atenei delle risorse pubbliche e dei comportamenti collettivi per le attività di ricerca o formazione;
  3. al miglioramento della qualità delle attività formative e di ricerca.

I fattori tenuti in considerazione per l’accreditamento sono quelli organizzativi e strutturali; si definiscono i risultati attesi e si verificano quelli ottenuti e la loro corrispondenza con la domanda esterna di formazione o ricerca.

Accreditamento iniziale: autorizza una Sede universitaria o un Corso di Studio ad avviare le proprie attività oppure conferma l’autorizzazione ad operare a Sedi e Corsi già attivati prima del dlg n°19 suddetto.

Accreditamento periodico: conferma o revoca a Sedi o Corsi l’autorizzazione ad operare, in base alla permanenza o meno del rispetto delle soglie minime di Qualità previste per l’accreditamento iniziale.

Processo di accreditamento: si articola in tre fasi.

  1. presentazione dell’Ateneo di documentazione di autovalutazione basata sulla propria AQ, con i contributi della Commissione Paritetica Docenti Studenti e del Nucleo di Valutazione Interno, con i riferimenti  criteri forniti dall’ organismo accreditante;
  2. valutazione esterna, da parte di esperti indipendenti, dell’autovalutazione di cui al punto 1, eseguita con linee guida stabilite e con redazione del Rapporto di Valutazione Esterna che contiene rilievi o raccomandazioni o riserve e condizioni da soddisfare obbligatoriamente;
  3. analisi del rapporto suddetto e la decisione di concessione o revoca dell’ Accreditamento.

Riesame.

E’ un atto essenziale della Assicurazione di Qualità (AQ) che viene programmato a cadenza prestabilita dall’ Ateneo o da una sua Struttura, Dipartimento ecc. per valutare l’adeguatezza e l’efficacia della propria azione e migliorarla. Si può individuare cosi l’esigenza di una ridefinizione del sistema di gestione e si conclude con la stesura del Rapporto di Riesame.

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