Annunziata – Significato dei nomi – 25 marzo

Annunziata – Significato dei nomi.

Onomastico: 25 marzo. Da dove proviene il nome Annunziata? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte. II nome è di origine cristiana, nato in devozione a Maria Santissima Annunziata, per ricordare l’Annunciazione del Concepimento di Maria, la cui festa è stata introdotta nel 479, il 25 marzo per l’appunto, esattamente 9 mesi prima del Natale. L’arcangelo Gabriele comunicò a Maria che ella era stata la prescelta da Dio come madre di Gesù Cristo. E’ un nome la cui popolarità è in netto declino, pochissimo diffuso nel Nord Italia, mentre lo si trova, con percentuali di oltre il 30% in Campania e a seguire Puglia, Lazio e Calabria con percentuali intorno al 10%. Le varianti del nome sono Nunzia, Nunziata e Tina; in alcune regioni anche Nuccia e Tita.

Annunziata - Significato dei nomi

Annunziata – Significato dei nomi


Com’è o come sarà chi porta il nome Annunziata

Chi porta il nome di Annunziata, in genere tende ad avere una natura responsabile, sistematica, metodica e pratica, in grado di eccellere in campi tecnici o come insegnante. Nel campo lavorativo, tuttavia, riesce meglio nelle attività in cui si ha la possibilità di gestire i propri tempi. Tende ad avere un carattere indolente e competitivo; ha un temperamento mite e caritatevole. Si tratta di una persona particolarmente studiosa e curiosa, ma anche sognatrice, razionale e irrazionale nel contempo.

Tuttavia tende a ribellarsi e ad essere insofferente, se le si mette fretta o se la si mette sotto pressione, diventando anche inflessibile. Apprezza la casa e la famiglia, sa prendersi le responsabilità inerenti per farle funzionare al meglio. Adora la stabilità sia emotiva che economica. Secondo alcuni studiosi, chi ha questo nome tende a limitare l’espressione innata di una eventuale natura musicale e artistica.

Curiosità varie

Numeri fortunati: 5,2;
Colore: Terra di Siena;
Pietra: Crisoberillo;
Metallo: Renio.

Numeri da giocare al lotto

Annunziata: 10, 70, 65

Link utili

You may also like...