Annegare, affogare – Interpretazione dei sogni


Sognare di annegare, di affogare: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogno. L'acqua simboleggia la nascita e la vita, perciò simbolicamente sognare di annegare rappresenta il desiderio egoistico di ...




Categoria dell'articolo: Interpretazione dei Sogni

La guida completa all’interpretazione di tutti i simboli dei sogni. Significati psicologici, premonizioni e presagi offerti dal sogno. Numeri della cabala, lotto o smorfia associati ai sogni.





Autore articolo:



Sognare di annegare, di affogare: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogno.

L’acqua simboleggia la nascita e la vita, perciò simbolicamente sognare di annegare rappresenta il desiderio egoistico di rinascere, di vivere di nuovo. Questo desiderio può manifestarsi a causa di una mancanza di amore o per via dei tanti fardelli che la vita propone quotidianamente.

Annegare - Interpretazione dei sogni

Annegare – Interpretazione dei sogni

Il sogno di stare affogando, di annegare

L’annegamento, l’affogamento è un sogno molto comune che di solito porta a prendere una gran paura e a svegliarsi di soprassalto. Tuttavia, come molti sogni, è di significato ambivalente e può avere perciò significato positivo. Dal momento che l’acqua come simbolo in sogno rappresenta le emozioni e le reazioni emotive, probabilmente indica che ci si sente soffocati dalle proprie emozioni o emotività degli altri. Si può affermare che questo sogno è anche indicativo del fatto che il sognatore è, o si sente, sopraffatto da incertezze, paure, sensi di colpa, vecchi problemi, o da una qualche crisi attuale: il sogno perciò è un invito ad abbandonare il vecchio, riemergere e ricominciare; serve a “risvegliare” il sognatore per fargli cominciare ad affrontare efficacemente i problemi e le negatività della sua vita. Il sogno può indicare l’essere profondamente coinvolto in qualcosa che è ora fuori dal proprio controllo.

Tra le cose che vanno ricordate è di particolare importanza in che luogo stava avvenendo o è avvenuto il proprio annegamento onirico: in mare, al lago, in un fiume, nella vasca da bagno, in piscina; molto importante è anche ricordare dove si era: in barca, in auto e infine le condizioni dell’acqua stessa: se era pulita e limpida o se era torbida o salmastra (vedi anche sognare acqua).

In particolare, sognare di stare annegando in una piscina o vasca da bagno significa che si sta iniziando a peggiorare nelle attività in cui si è sempre eccelso, o si commetteranno errori in campi in cui non si sarebbe mai immaginato di commetterli. E’ presagio di rovina economica, se non si starà particolarmente attenti per i tempi a venire.

Sognare di annegare, magari volando da una scogliera per una curva non presa bene, in una vettura significa che è si sta “guidando” fuori dal percorso noto e sicuro che diventa perciò sconosciuto e pieno di pericoli. Non bisogna permettere a se stessi di andare fuori strada.

Sognare di annegare in mare o in un fiume indica che è necessario prestare attenzione ai piccoli dettagli. Può essere il segno  della perdita del proprio equilibrio interiore. In particolare se si annega mentre si sta nuotando in mare verso largo, significa che bisogna prendere la vita come viene, senza cadere vittime di stress e pressioni esterne.



Sognare di cadere in mare da un’imbarcazione ed essere abbandonati ad affogare indica una situazione di paura di abbandono. Se si tratta di un timore che il sognatore si porta dietro da lunga data, allora è spesso utile regredire fino a ricordare raggiungere l’evento impattante iniziale che ha causato questa paura. Alcuni eventi traumatici, come il divorzio o una perdita improvvisa, specie quando sperimentati in giovane età, possono suscitare gli stessi sentimenti per tutta la vita, spesso lasciando la stessa sensazione di perdita o abbandono. Il sognatore che suo malgrado tende a sentirsi in questo modo può diventare molto appiccicoso o geloso.

Sognare di annegare durante un’alluvione, una tempesta, un’inondazione o un disastro naturale, come uno tsunami, in cui il repentino aumento del livello delle acque induce magari a una fuga senza speranza per poi essere spazzati via o spinti sotto la superficie dell’acqua è una modalità per connettersi con la memoria e i ricordi passati: una paura o un trauma che rimane irrisolto, rimarrà tale fino a quando il sognatore sarà in grado di elaborarlo e andare avanti.

Sognare di riuscire a sopravvivere ad un annegamento rappresenta la vittoria su difficili situazioni emotive o che si sta imparando ad affrontarle. Sognare di morire annegati indica che non c’è nulla da temere all’orizzonte, perchè guardando in faccia le proprie paure le si supereranno.

Alcune persone sognano di annegare con le mani legate. Ciò potrebbe significare l’essere incapaci di lottare contro le avversità emotive; forse si sta vivendo contro la propria volontà uno stato di mobbing o di fallimento. Potrebbe anche indicare il sentirsi soffocare da un rapporto negativo o opprimente.

Se si sogna che qualcuno sta annegando significa che si sta investendo troppo tempo e risorse in qualche situazione che non si può controllare. Questo sogno può anche indicare che si è persa la propria individualità. In particolare se la persona che si sogna affogare è il/la proprio/a partner, potrebbe essere presagio di un lutto in famiglia. Sognare di salvare una persona che stava annegando indica che si sono affrontati alcuni sentimenti e sensazioni  suscitati dalla persona che stava annegando. Sognare di essere salvati dall’annegamento indica riacquisto di stima nelle proprie capacità.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Sognare di affogare, di annegare: 41, 3, 64
* in mare: 35, 56, 63
* in piscina: 4, 16, 23
* nella vasca da bagno: 73, 68, 90
* in un lago: 8, 32, 26
* in un fiume: 30, 2, 46
* in uno stagno: 5, 50, 2
* in macchina: 74, 14, 48
* in autobus: 4, 51, 61
* con le mani legate: 81, 40, 47
* a causa di un peso attaccato ai piedi: 50, 23, 21
* a causa del mare mosso, impetuoso: 23, 33, 38
* a causa di uno tsunami: 45, 80, 47
* a causa di un’inondazione: 25, 68, 27
Vedere qualcuno *: 59, 61, 84
Vedere il/la proprio/a partner annegare: 34, 36, 64
Essere salvati dall’annegamento: 82, 69, 79
Salvare qualcuno dall’annegamento: 89, 77, 11
Morire annegati : 87, 72, 76

NEW! Prima di proseguire la lettura dell'articolo Dai un'occhiata alle previsioni del lotto di Romoletto Blog! Vai alla pagina Previsioni ...



Ruote su cui giocare i numeri smorfiati e come suddividerli

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post: Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni. Per come suddividere i numeri smorfiati su Romoletto Blog a andare al seguente link.

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno. Può essere utile registrare i sogni e tenere un diario riservato a loro; scrivendo è possibile ricordare meglio azioni, oggetti e sensazioni. Dopo averne scritto una specie di racconto, potrebbe essere di aiuto elencare gli oggetti e le azioni chiave in calce, e, a questo punto, consultare questo sito e interpretare ciò che il vostro subconscio sta cercando di dirvi o il presagio collegato al sogno.

Libri e link utili:

Galleria fotografica con a tema: l’affogare, l’annegare (in acqua)

annegare-01

Sognare di annegare

annegare-sfondo






Random Post

Menaco: firmware professionale per MediaNav

Menaco: finalmente un firmware, professionale e definitivo per modificare a piacere il MediaNav di Dacia, Renault e Opel. Stanchi del per molti aspetti obrobrioso MediaNav (che fa il suo lavoro, nien...

Vai al post...

Gas, gpl, metano – Interpretazione dei sogni

Sognare il gas: sentirne l’odore, vederne la fiamma… Significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogni. Tutta l’umanità ha cercato di capire e spiegare il miste...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 21 di 150 per MARTEDI 24 GENNAIO 2017

PREVISIONE  LOTTO n° 21 di 150 per MARTEDI 24 GENNAIO 2017. Esito della previsione precedente: BARI: Niente; ROMA: Estratto.  In questa pagina Romoletto Blog scriverà le sue previsioni per il Lot...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 56 di 150 per SABATO 15 APRILE 2017

PREVISIONE LOTTO n° 56 di 150 per SABATO 15 APRILE 2017 Esito della previsione precedente:4)TORINO: Terno; G|TORINO: 1euro 10elotto;. Previsione “beta V3” test precedente:4)NAPOLI: 1euro ...

Vai al post...
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria